Partecipazione del Comune di Chieri alla Rete per la Prevenzione. Firma dell’Alleanza.

Venerdì 28 Settembre 2018

Il Comune di Chieri, nella persona del sindaco, dott. C. Martano, in apertura del Consiglio Comunale di Venerdì 28 Settembre, ha firmato  con il dott. C. Piccinelli, rappresentante del CPO Piemonte (Centro Prevenzione Oncologica) un documento di impegno e sostegno della prevenzione e della salute delle cittadine e dei cittadini chieresi. Firmerà l’alleanza anche la dott.ssa V. Martano, presidente dell’associazione V.I.T.A. Onlus (Vivere Il Tumore Attivamente) che da vent’anni è impegnata nel Chierese in attività di prevenzione e di accoglienza alle donne ammalate di tumore della mammella.
I 6 punti dell’Alleanza sono stati firmati a Dicembre 2017 dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, dall’Ordine dei Farmacisti e da Federfarma, da associazioni di volontariato della regione; a Marzo ha siglato l’impegno anche la Regione Piemonte.
Nell’alleanza punti fondamentali sono condividere i punti del Codice Europeo contro il cancro, progettare iniziative coerenti con i principi del Codice, diffondere una corretta informazione scientifica, condividere con gli altri soggetti della Rete un linguaggio comune e di facile comprensione per tutti i destinatari, coordinare le varie iniziative ottimizzando le risorse e implementando gli interventi.
Le firme sono un atto formale, ma sottolineano anche l’impegno a costruire scenari migliori per la città, mettendo al primo posto la Salute, più che mai BENE COMUNE.

Lettera impegno Comune