COME ISCRIVERSI
- Far compilare il modulo di richiesta all’aspirante socio (che da maggio dovrebbe essere adeguato alla nuova normativa europea sulla gestione dei dati. Il socio dovrà fornire dati anagrafici e fiscali, propri e di almeno un tutore legale se l’aspirante socio è minorenne, e sottoscrivendo lo Statuto della Associazione (che si può stampare sul retro del modulo o con sottoscrizione di dichiarazione specifica di aver consultato lo Statuto): il modulo deve essere firmato (dal tutore se l’aspirante è minorenne) e va conservato fra i documenti dell’associazione.
- Riunire il consiglio Direttivo e valutare la domanda di ammissione. Non si può più delegare a nessuno questa funzione (una volta la si dava al Presidente ma oggi è una procedura contestata) e non può essere riunito il direttivo contestualmente alla domanda (deve essere riunito al più il
giorno dopo e non prima). Il direttivo deve mettere a verbale l’esito della domanda, per ogni singola richiesta.
- Inserire il Verbale a Libro Verbali. Se non viene fatto la procedura risulterà illegittima.
- Inserire il nuovo Socio nel Libro Soci.
Solo dal completamento del punto 4, il nuovo socio potrà essere considerato tale e fare attività. In quel momento avrà acquisito diritti e doveri sociali, potrà entrare nei locali sociali e fare attività.