CONSUNTIVO 2018 E PROGRAMMA 2019

Cari amici,
siamo arrivati al termine dell’anno…è tempo di consuntivi e di nuovi programmi. Con le scarse risorse umane (finanziarie sostanzialmente invariate) a disposizione siamo comunque riusciti a dare qualche contributo per la conoscenza e valorizzazione della nostra bella Avigliana.

Di seguito le nostre iniziative.

A) CONSUNTIVO 2018
1) Passeggiate culturali. E’ stato un esperimento, riuscito direi sulla base della soddisfazione finale . I numeri sono ancora piccoli, ma cresceremo…Sia alcuni associati sia terzi anche non aviglianesi hanno gradito la passeggiata che si è snodata (27 maggio e 16-23 settembre) da Borgo Vecchio sino al Santuario dei Cappuccini. Si unisce la cultura al movimento fisico.

                                    

2) Antico cimitero di S. Pietro. E’ stata firmata la proroga della convenzione col Comune con durata fino all’ottobre 2021; l’impegno, come ora, è quello di mantenere dignitosa e “viva” questa memoria aviglianese di fine ‘800 ed inizio ‘900. In occasione della passata commemorazione dei defunti si è proceduto ad un particolare e diffuso addobbo floreale offerto dalla Primula di Tony Spanò, che ringraziamo. Si è voluto, a cura dell’Associazione e di alcuni suoi membri, dare un risalto particolare alla memoria e lapidi di bambini morti di malattie infettive, abbinando i loro piccoli giocattoli.

 

                  

3) Guida di Avigliana medioevale e sabauda. Con l’ Associazione Vita e Pace si è prodotta una guida “pocket” su Avigliana medioevale e sabauda, con stampa a cura di VOL.TO di Torino. E’ stata una proficua collaborazione che ha permesso di aggiornare una precedente edizione (già di entrambe le Associazioni) con la storia aviglianese (essenziale) nei secoli ed i suoi monumenti e protagonisti principali. Nel 2018 sono state fatte 2 edizioni, di cui riportiamo il frontespizio, offerte ai partecipanti delle passeggiate culturali.

B) PROGRAMMI 2019
A seguito di una riunione in settembre con l’Amministrazione comunale, abbiamo avuto assicurazioni in merito al contributo per un intervento di manutenzione straordinaria di alcune lapidi importanti di S. Pietro (circa 7.000 €).
Saranno intensificate le passeggiate culturali (da maggio ad ottobre) con cadenza mensile ed assicurazione a carico comunale.
Si spera nel recupero ed affidamento della Chiesa di Sant’Agostino, dopo pulizia e sistemazione di fine 2018 a cura dell’ASL TO3.
Infine vorremo iniziare un percorso formativo dei ragazzi con le Scuole Medie per far loro conoscere meglio ed amare la loro città…Ma ABBIAMO BISOGNO DI FORZE UMANE…

AUGURI DI UN SANTO NATALE E SERENO 2019 A VOI E ALLE VS. FAMIGLIE

 

Scarica il documento in formato PDF

Font Resize