Cronistoria dell’Ecomuseo del Dinamitificio Nobel

Anno 1999 – 2002
In base ad un concordato, l’Associazione Amici di Avigliana coordina la progettazione dell’Ecomuseo Nobel e, unitamente al Comune di Avigliana, Arte Facta, l’Archingegno provvede alla realizzazione della 1^ fase.

21 settembre 2002
Inaugurazione del Museo.

2002 – 2007
Un concordato can l’Amministrazione Comunale assegna all’Associazione Amici di Avigliana l’onere di gestire, tutte le domeniche e nei giorni festivi, le visite all’Ecomuseo che comportano la presenza di volontari per le diverse funzioni di apertura/chiusura, biglietteria, visite guidate, come pure la pulizia dei locali e la manutenzione ordinaria delle tecniche utilizzate.

2004
Conseguimento del Diploma di Qualità per il Museo per gli anni 2005-2007.

2002 – 2007
L’Associazione Amici di Avigliana definisce il completamento del percorso museale, la supervisione della progettazione e della realizzazione di ulteriore cartellonistica realizzata da Arte Facta e da nuovi effetti sonori e visivi realizzate da W Media. Al Comune di Avigliana il compito di rendere accessibile il raggiungimento dei locali di esposizione.

2007 – 2009
Progetto “Recupero della Memoria”. L’Associazione ottiene dallo Stabilimento di Orbetello, in fase di smantellamento, diversa strumentazione, macchinari, documentazione tecnica (libri, lucidi ecc,) che giungono ad Avigliana per arricchire il sito Museale. La gestione del progetto è interamente a carico dell’Associazione.

2007 – 2015 ?
La gestione dell’Ecomuseo è affidata a “Music Around”.
L’Associazione Amici di Avigliana si impegna a fornire un corso di formazione per una decina di giovani accompagnatori segnalati da “Music Around”.
L’Associazione inoltre prosegue il suo impegno per accompagnare gruppi o classi di alunni in visita al Museo nel caso di necessità (accompagnatori non disponibili durante la settimana).