comunicato stampa

Il Comune di Avigliana e l’Associazione Amici di Avigliana OdV inaugureranno il 2 aprile alle ore 15:00 nell’antico Cimitero di s. Pietro la scultura lignea dell’artista Luca Germena realizzata a partire da un cipresso antico ormai secco che ha iniziato una nuova vita, trasformato in scultura di grande significato e “speranza”.
L’antico Cimitero è affidato dal Comune all’Associazione ed ha avuto importanti restauri tra cui, ultimo, il ripristino del muro di accesso alla chiesa, pericolante, grazie al contributo regionale e all’interessamento del consigliere Paolo Ruzzola. E’ intenzione del Comune iscrivere il Cimitero nell’ASCE (Associazione Cimiteri Storico-Monumentali in Europa) , che raduna e collega i cimiteri storici europei.
Seguirà, grazie al Filo della Memoria dell’Associazione Il Colibrì Aps di Buttigliera Alta, una breve rievocazione storica legata ad alcuni personaggi che dimorano in questo ameno cimitero. Potrete vedere nei loro costumi d’epoca alcuni personaggi con le loro storie, relative alle lapidi esistenti ed ora restaurate, con contributo del Comune di Avigliana e dell’Associazione Amici di Avigliana.
Ritornerete indietro nel tempo alla fine dell’800 – inizio 900 con Adriano Galinié, primo direttore del Dinamitificio Nobel di Avigliana (località Valloja), col suo successore Modesto Abelli, che realizzò l’altro stabilimento in località Allimandi nel Comune di Buttigliera Alta.
Figura di grande rilievo del periodo è la marchesa Clementina Carron di s. Tommaso – Briançon col suo interesse per gli abitanti di Buttigliera e delle Ferriere di Avigliana, grande benefattrice del convento dei Gesuiti di s. Agostino in Avigliana. Sarà presente.
Conoscerete anche il tenente dei bersaglieri Domenico Bracotto, combattente in Crimea e nelle guerre risorgimentali, il viceparroco umile e santo Don Luigi Balbiano della parrocchia di s. Maria in Avigliana. E tanti altri…
Non mancate all’appuntamento della Storia, raccontata con la novità della tecnica del QR Code che l’Associazione Amici di Avigliana ha messo a punto.