ALCOL E CANCRO
Sostanze cancerogene, anche l’alcol uccide
Sostanze cancerogene, anche l’alcol uccide
L’Oms ha inserito le bevande alcoliche nel gruppo dei carcinogeni umani certi all’interno della recente lista degli elementi che possono provocare i tumori
Non solo carne rossa o lavorata. Nel rapporto Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, parte dell’Oms, (Organizzazione mondiale della Sanità) diffuso lunedì scorso, si indica una sostanza con effetti sulla carcinogenesi molto più importanti della carne: l’alcol.
Le bevande alcoliche, infatti, da sole o in associazione con l’acetaldeide – una sostanza che si forma durante le prime fasi del metabolismo dell’alcol – sono inserite nel gruppo 1, quello che indica i carcinogeni umani certi.
«Già nel 2014 l’OMS-IARC avevano pubblicato il “World Cancer Report 2014” in cui si affermava che l’uso incongruo dell’alcol è correlato in maniera dose – dipendente con i tumori della cavità orale e faringe, della laringe, dell’esofago, del colon-retto, del seno, mentre di altri tumori si attende ancora che si possa o meno stabilire un rapporto di causalità diretto. L’alcol rappresenta la causa diretta o indiretta del 4,2 % di tutte le morti per cancro e il 4,6 % dei giorni persi durante la vita per disabilità legata al cancro (DALY’s)» – ha spiegato il Prof. Mauro Ceccanti, Responsabile del Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio, Azienda Policlinico Umberto I.
Sul pericoli dell’alcol per l’insorgenza dei tumori si assiste a una generale sottovalutazione da parte della popolazione. È importante invece prendere coscienza dei rischi reali e evitare L’USO di questa sostanza.