Vladimir Hudolin
Il Club degli Alcolisti in Trattamento è un programma alternativo di trattamento per persone e famiglie con problemi alcool-correlati e complessi.
Il 1°aprile 1964 il Prof. Hudolin ha aperto il primo Club degli alcolisti in Trattamento per persone e famiglie con problemi alcol-correlati presso la clinica M. Stojanovic di Zagabria mutuando i principi della “comunità terapeutica” di Maxwell Jones. L’idea di fondo era quella di considerare l’alcolismo e altri problemi correlati non come malattia o vizio, ma come un comportamento, uno stile di vita riguardante sia l’interessato che la sua famiglia e la comunità di appartenenza. Secondo questa visione si parla di un “ approccio ecologico-sociale”.
L’approccio ecologico-sociale considera i problemi alcolcorrelati e complessi come un tipo di comportamento, uno stile di vita che dipende dalla cultura sanitaria e generale della comunità. E’ evidente che il modello medico non può essere applicato ad una simile concettualizzazione del problema alcolcorrelato, poiché “la diagnostica medica omette i fattori sociali e culturali, psichici, spirituali, politici, ecc.” (Hudolin, 1997).
Se l’alcolismo è uno stile di vita, il trattamento dei problemi alcol-correlati e complessi non è identificabile solo con la cura in senso tradizionale. Infatti coerentemente con una visione circolare sistemica qualsiasi cambiamento avrà ripercussioni anche su gli altri. I programmi per prevenire i problemi alcol-correlati devono prevedere interventi rivolti a tutta la comunità e si considera no parte della più ampia azione di promozione e protezione della salute. I Club degli alcolisti in
Trattamento vengono definiti “ comunità multifamiliare” sono composti da un minimo di due ad un massimo di dodici famiglie ed un servitore insegnate. Gli incontri sono settimanali (stesso luogo stessa ora) della durata di un ora e mezza. I Club si basano sulla: solidarietà, sulla condivisione su l’amicizia, su l’amore, sulla ricerca della pace e della convivenza e sulla necessità di cambiamento della spiritualità antropologica.
Il nostro momento storico è caratterizzato da una crisi della spiritualità antropologica a livello planetario per questa ragione raggiungere l’astinenza dal bere è considerata solo una tappa di un percorso verso l’elaborazione di u na “ filosofia di vita” incentrata sui valori del Club.