La nostra storia

STORIA DI VITA TRE TORRAZZA

La storia dell’Associazione VITA TRE  di Torrazza Piemonte inizia nel lontano 2000 per volontà di Livio Gallina.

L’idea nasce dal desiderio di portare nel nostro paese un’Associazione di volontariato in grado di offrire aiuto e assistenza  alle persone anziane.

L’esperienza  di un amico nel vicino paese di Saluggia,  consapevole dei danni causati dalla solitudine e dal senso di inutilità che investe le persone che cessano la loro attività lavorativa, aveva  dato vita a un’Associazione per l’aiuto degli anziani, che proponeva laboratori, giochi socializzanti e attività varie, in modo che i volontari potessero mettere la propria esperienza al servizio della comunità. I positivi risultati raggiunti hanno gettato le fondamenta per la nascita di una nuova Sezione a Torrazza. L’allora Assessore alla cultura sig. Livio Gallina contattava alcune persone per informarle dell’intenzione di creare un’Associazione di volontariato (no profit) rivolta prevalentemente agli anziani del nostro paese.

Per dare il via alle attività individuava il sig. Luigi Folletti.

IL 15 luglio 2000 presso la biblioteca civica, assegnata come sede provvisoria, si costituiva la Sezione Vita Tre di Torrazza Piemonte, con un primo gruppo di volontari composto da 12 partecipanti e si sviluppavano le basi per una forma di organizzazione strutturale dell’Associazione.

Nell’autunno dello stesso anno si organizzava un incontro con la popolazione, dove si chiedeva la disponibilità di volontari. La risposta positiva da parte di 8 volontari permetteva di iniziare i primi servizi di trasporto di anziani presso gli ospedali e i centri convenzionati del nostro comprensorio.

Il 10 dicembre 2000 veniva inaugurata la sede della Sezione di Vita Tre nei locali seminterrati della scuola elementare, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Nel gennaio 2001, l’Associazione si trasferiva nel locale al piano terra del Comune concesso dall’Amministrazione, con orario di apertura al pubblico ridotto.

Quello stesso anno si consolidava sempre di più l’attività dei trasporti  di persone anziane. Il servizio si effettuava con l’utilizzo di due autovetture, di cui una prestata dalla sede di Saluggia e l’altra da un privato cittadino di Borgoregio. A ottobre, con soddisfazione del referente della nostra Sezione, un altro cittadino, questa volta di Torrazza Piemonte, donava una Fiat  Tempra all’Associazione.

Nell’anno 2003, grazie alla disponibilità economica di cui gode l’Associazione e di un piccolo contributo ricevuto dalla sede Vita Tre Saluggia, si acquistava una nuova automobile (Opel Agila), visto lo stato obsoleto in cui si trovava la vecchia Fiat Punto.

Sempre nel 2003 cambiava il referente uscente  sig. Folletti e subentrava il sig. Angelo Scapinello.

Nel giugno 2006 il sindaco Simonetta Gronchi concedeva i locali sottostanti la palestra in comodato d’uso a Vita Tre.

Nel gennaio 2007 veniva presentato all’ufficio tecnico del Comune di Torrazza il progetto di ristrutturazione predisposto gratuitamente dallo Studio Rosselli di Settimo Torinese.

Tra il 2007 e il 2008 partivano i lavori di rinnovo dei locali e, grazie alla serietà delle imprese, il 14/12/2008 l’Associazione inaugurava la nuova sede con la benedizione di Don Patrizio.

Grande è stata la partecipazione dei soci e dell’autorità comunale in carica: un sentito ringraziamento è andato alla precedente Giunta comunale, in particolare nella figura dell’ex Sindaco Bruno Cena.

Nello stesso giorno è stata inaugurata una targa in memoria di Livio Gallina.

Oggi e’ un’associazione che ha assunto nella nostra comunità notevole rilevanza sociale e che e’ diventata nel tempo espressione della capacità di dispensare attenzione al prossimo.

I servizi che fornisce sono prevalentemente rivolti agli anziani di Torrazza Piemonte, l’offerta di tali servizi e’ resa possibile grazie al prezioso impegno dei volontari che , oltre a garantire il buon funzionamento del settore di cui sono responsabili o semplici collaboratori, effettuano anche una serie di attività di supporto.

Una delle prime azioni che si sono configurate ha avuto lo scopo di risolvere il problema di mobilita’ delle persone anziane, spesso non autonome e in difficoltà nel reperire mezzi ed accompagnatori per recarsi presso i centri sanitari, prenotare o ritirare analisi.

Una volta a settimana, in collaborazione con l’ASL TO 4 e il comune di Torrazza Piemonte,  vengono effettuati i prelievi del sangue con il ritiro dei relativi esiti.

Di recente è stato anche avviato il servizio di prenotazioni online di visite ed esami. L’associazione mette anche a disposizione di chi ne abbia necessità attrezzature per la deambulazione e sedie a rotelle in prestito.

Altro ambito di notevole importanza è la socializzazione con l’intento di evitare un lungo e tedioso procedere di giorni in solitudine, vengono organizzati pomeriggi danzanti, altri dedicati al tradizionale gioco della tombola nonché commedie interpretate da attori volontari.

Per fornire concreti strumenti destinati a mantenere il benessere fisico, l’associazione organizza dei corsi di ginnastica dolce idonei per la terza età, che si svolgono presso la palestra comunale concessa in uso gratuito, altro elemento costruttivo di un benessere spirituale e intellettuale è rappresentato dagli incontri di approfondimento su diversi temi quali salute, attualità e altro tenuti da specialisti del settore,  i quali prestano la propria consulenza a titolo gratuito.

periodicamente,  soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate gite rivolte alla conoscenza del territorio a noi vicino, sia per quanto riguarda gli aspetti storici che per quelli naturali, senza trascurare golose divagazioni gastronomiche.

Qui è doveroso sottolineare l’arricchimento derivante dalla condivisione di gradevoli giornate trascorse insieme e le piacevoli impressioni e sensazioni quando ci si ritorna con il pensiero.

Allo scopo di prevenire le malattie invernali, l’associazione propone un soggiorno termale in primavera e un soggiorno marino a settembre in Liguria.

Questo dispiegarsi di attività viene coordinato da un ufficio che rappresenta il cardine di tutto, dove con sensibilità e dedizione si cerca di creare un’armonia infrangibile a qualsiasi urto.