Laboratorio artigianale

L’inizio di un’avventura porta con se più dubbi che certezze, perché l’associazione Vitatre potesse muovere i primi passi era necessario avere dei fondi per pagare le spese e possibilmente un bilancio attivo per poter acquistare beni a favore dei servizi.
Alcune volontarie, cinque per la precisione, pensarono di creare oggetti semplici frutto delle loro capacità per proporre un mercatino dei lavori artigianali.
Il primo si preparò nel locale della allora mensa scolastica vicino alla sede della biblioteca. Era un locale piccolo ma se non hai molto da mostrare risulta decisamente troppo grande.
Sedici anni fa l’appoggio della sede di Saluggia fu fondamentale , un po’ di materiale in più e la loro esperienza permisero di allestire un’esposizione gradevole e completa per i gusti di allora.

Oggi il laboratorio ha persino un nome ” Penelope” è frequentato da almeno 12 signore, ha ancora l’esigenza di raccogliere fondi per i servizi ma ha soprattutto il fine di offrire alcune ore di socializzazione.
In laboratorio si lavora, si chiacchiera, si fa merenda, si accolgono i bimbi quando vengono a trovare i nonni per il Natale o per imparare a cucire, si creano capi originali, si aggiustano vecchi ricami, si cerca di stare al passo coi tempi e proporre novità……… il tutto in un clima allegro e rilassato.

Ci riuniamo il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 e tutti i nostri lavori vengono esposti in due mercatini l’anno, il primo, in un’area eterna, durante la festa patronale di S. Giacomo che si svolge a fine luglio, il secondo all’interno del nostro salone, in occasione del S. Natale.

Una novità di questi ultimi mesi è la collaborazione con l’associazione Mani Generose di Andezeno, aiutiamo, per quanto è possibile, alla creazione di manufatti che vengono consegnati direttamente e senza ombra di dubbio a enti che ne hanno bisogno o associazioni no profit.

Un esempio sono i 30 zainetti consegnati giovedì 20 giugno 2019 al responsabile dell’associazione la Nostra Africa operante in Kenia.

 Il 27 settembre abbiamo partecipato ad un incontro in cui si proiettavano foto della consegna di tutto il materiale raccolto. Non c’è prezzo ne parola per descrivere la gioia negli occhi di quei bimbi per avere ricevuto uno zainetto, una saponetta, una tazza e un cucchiaio. Sono molti i progetti di Mani Generose. noi collaboriamo solo per alcuni eppure abbiamo consegnato 50 bavagli per adulti, 17 mattonelle 50×50 all’uncinetto, 6 astucci in stoffa(portapenne), 13 copribrandine in stoffa 120×80, un berrettino con sciarpa, 2 copertine scalda gambe per anziani e un po’ di magliette con maniche corte per il progetto ” 1000 magliette per 1000 vestitini” sempre per la Nostra Africa. Ciò che conta per noi è fare qualcosa di utile per qualcuno senza ovviamente dimenticare le necessità della nostra Associazione che rimangono fondamentali per il nostro territorio. Un GRAZIE a chi sempre ci pensa quando ha del materiale che non usa più e lo dona a noi e un grazie  a chi ha donato le magliette (sono già arrivate a quota mille).

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre c.m. partecipiamo ad una iniziativa dedicata a questo grosso problema che investe il mondo femminile, per cui stiamo preparando uno striscione che verrà esposto  all’esterno del Palazzo Comunale. Le donne sono tutte invitate a prendere coscienza del loro ruolo importante ed essenziale nella società alla pari di ogni altro essere vivente per poter reagire a soprusi ed inganni.

Font Resize