NOVITA’ 2023

I volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe hanno provveduto anche per questo Natale ad eseguire nuovi e significativi lavori al plastico, apportando al Presepe ulteriori abbellimenti. L’intento di questo impegno che si perpetua con costanza da quarantacinque anni è quello di far divenire ad ogni edizione, il Presepe sotto la neve,sempre più incantevole ed appagare al meglio la vista del numerosissimo pubblico.

Nel Presepe :

► Alcuni meccanismi ormai logorati dall’usura del tempo,sono stati sostituiti e migliorati con l’apporto di più moderne tecnologie.
In particolare sono stati rifatti tutti quelli che danno vita ai movimenti che riguardano la grotta della natività quali le movenze di Gesù bambino,la Madonna,San Giuseppe, del bue ed asinello. Si è inoltre intervenuti nella sostituzione dei congegni che permettono il verificarsi dei gesti usuali della contadina occupata nel lavoro di mungitura. Si sono infine rinnovati i dispositivi che coordinano i vari gesti dell’artigiano maniscalco, delle galline di un pollaio e regolano il corretto funzionamento di due ruote di mulini azionati dalla forza motrice dall’acqua.
E’ stata pure ideata e realizzata una nuova ed originale cassetta per la raccolta delle offerte. Ogni qualvolta il visitatore vi deporrà un obolo, un’ automazione metterà in funzione,in un apposito settore collocato sulla cassetta,una copiosa nevicata che andrà a cadere su un povero mendicante posizionato accanto ad un lampioncino e ad alcuni alberelli.

La sala d’attesa :

► La sala d’attesa per la visita al Presepe,ospiterà sette diorami realizzati dai volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe nel corso di questi ultimi anni.
I diorami rappresentano in scala,con vista prospettica in tre dimensioni,delle scene evangeliche : L’Annunciazione – La Natività – Il Battesimo di Gesù – L’Ultima Cena – La Crocifissione – La Resurrezione.
Tutte le scene sono ambientate in modesti locali domestici,tipici delle Valli di Lanzo o nel paesaggio della ex cava di amianto di Balangero.
La rappresentazione del Battesimo di Gesù è collocata sul greto della Stura di Lanzo, ed ha come sfondo il Ponte del Diavolo.
Il nuovo diorama realizzato per questa 45^ edizione rappresenta le nozze di Cana in cui Gesù compì il suo primo miracolo,trasformando l’acqua in vino.
Il banchetto nuziale si svolge in uno spazio esterno e propriamente in un cortile. Gli sposi e gli invitati vestono i costumi valligiani utilizzati per le feste e le occasioni importanti della vita.

L’annunciazione

 

Natività

 

Battesimo di Gesù

 

L’ultima cena

 

Crocefissione

 

Resurrezione

Nozze di Cana

                                                                                            Nozze di Cana