Il presepe itinerante

 

Questo piccolo plastico è la versione in formato ridotto dell’ormai storico “Presepe sotto la neve”.

È stato ideato e realizzato nel 1987, per celebrare i primi dieci anni di attività del Gruppo Presepe San Giuseppe di Cirié (TO). Fu esposto per la prima volta a Torino in via Roma presso la sede dell’azienda di Promozione Turistica al fine di far conoscere e promuovere l’iniziativa del più grande, “Presepe sotto la neve”, allestito sin dal 1977 nei vicini locali dell’oratorio parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe in via Vittorio Emanuele II n. 162 a Cirié.

Dalla prima esposizione di Torino, il Presepe in miniatura è diventato un “Presepe itinerante”, richiesto da città grandi e piccole; esibito di anno in anno nelle mostre di presepi organizzate da un capo all’altro della penisola ed esposto in strutture religiose e Chiese.


Plastico del “Presepe itinerante


Ricordiamo qui di seguito le partecipazioni alle rassegne più significative :

1991 Arena di VERONA – ottava rassegna internazionale del Presepio
1992 RIVOLI (TO) – seconda mostra Natale nel mondo
1993 MILANO Piazza Duomo – mostra Milano Presepi
1995 ROMA Piazza del Popolo – ventesima mostra internazionale dei Presepi
1996 ACQUI TERME (AL) – decima esposizione internazionale del Presepio
1999 FIRENZE – Basilica di Santa Croce
2000 GUBBIO (PG) – Chiesa della Vittorina
2004 SUTRIO (UD) – manifestazione espositiva Borghi e Presepi d’Italia
2006 CITTA’ DI CASTELLO (PG) – Chiesa Cattedrale
2010 CUNEO – dodicesima mostra nazionale del Presepe
2013 TORINO – Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo
2014 TORINO – Sermig Arsenale della Pace
2016 ALBA (CN) – Tempio di San Paolo
2018 VENARIA REALE (TO) – Castello della Mandria
Dal 2019 al 2023 TORINO – Cripta della Basilica Maria Ausiliatrice

Il Presepe sotto la neve in miniatura che dal 1987 di anno in anno è stato presentato con successo in importanti mostre presepistiche,chiese e strutture religiose, sarà esposto alla ventiquattresima Mostra di Presepi,nella Cripta della Basilica Maria Ausiliatrice in Torino.
Ricorrendo la 45^ edizione del Presepe sotto la neve, si è ritenuto di costruire un secondo presepe in miniatura, con caratteristiche e misure simili a quello ormai storico creato nel 1987. Nei nostri cuori riponiamo la speranza che pure questo piccolo plastico possa essere esposto in futuro, in altrettante mostre e siti importanti. Le novità che lo contraddistinguono sono la tipologia dei materiali impiegati,che lo rendono molto più leggero facilitandone il trasporto ed il paesaggio alpino di fine inverno in cui è ambientato.
Sulla grotta della Natività,case e baite è ancora presente una spolverata di neve, ma già si percepisce il risveglio della imminente primavera.
Questa nuova rappresentazione della nascita di Gesù verrà esposta alla mostra Presepi al Castello che si terrà nello splendido maniero dei Conti Asinari – Piossasco presso Virle Piemonte, dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Nuovo presepe itinerante

Nuovo presepe itinerante