NOVITA’ 2025

I volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe hanno provveduto anche per questo Natale ad eseguire nuovi e significativi lavori al plastico, apportando al Presepe ulteriori abbellimenti. L’intento di questo impegno che si perpetua con costanza da quarantasette anni è quello di far divenire, ad ogni edizione, il Presepe sotto la neve sempre più incantevole ed appagare al meglio la vista del numerosissimo pubblico.

NEL PRESEPE
Sono stati rifatti tutti i congegni che danno vita ai movimenti del gruppo muratori, intenti alla costruzione di una casa in pietra e quello della contadina occupata al lavoro di mungitura.

A vari personaggi animati,le cui gesta erano oramai divenute consunte dal continuo e monotono lavoro protrattosi nel tempo,si è posto rimedio procurando loro un nuovo funzionamento. In aggiunta ,nel paesaggio, sono stati inseriti due nuovi allestimenti. La tessitrice che al telaio, nel suo piccolo negozio, con maestria e precisione produce sciarpe, tappeti, ecc. E poi la carbonaia di legna quale antico metodo artigianale per produrre il carbone. La carbonaia si realizzava attuando questo procedimento. Si spezzava in piccoli frammenti della legna non stagionata,solitamente di castagno,faggio e betulla. Di seguito si costruiva una gabbia centrale quadra, sede del braciere. Successivamente si avvolgeva in verticale attorno a questa,la legna in cerchi concentrici. Il tutto veniva ricoperto con uno strato di muschio e muffa ed uno strato di terra. Infine si accendeva il braciere. Per dieci giorni un minimo di due persone provvedeva all’assistenza continua delle carbonaie, alimentando il braciere centrale con spezzoni di legno. Al termine della cottura si lasciava raffreddare la massa e veniva raccolto il carbone; mediamente 25/30 quintali. Più tardi,dopo il recupero del carbone, la carbonaia veniva smantellata.

LA SALA D’ATTESA
La sala d’attesa per la visita al Presepio ospita sette diorami, realizzati dai volontari in questi ultimi anni e tutti ispirati a scene tratte dal Nuovo Testamento: L’annunciazioneLa nativitàIl battesimo di GesùL’ultima cenaLa crocifissioneLa resurrezioneLe nozze di Cana.
Inoltre sono presenti due presepi di carta disegnati dal presepista recentemente scomparso Alberto Finizio. E’ stato costruito un terzo presepe, sempre di carta, disegnato dal pittore cecoslovacco Jaroslav Herain di Ustì nad Orlici che ritrae, con oltre cento personaggi, costumi e paesaggi tipici della Boemia.

 

L’annunciazione

 

Natività

 

Battesimo di Gesù

 

L’ultima cena

 

Crocefissione

 

Resurrezione

Nozze di Cana

                                                                                            Nozze di Cana