NOVITA’ 2024
I volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe hanno provveduto anche per questo Natale ad eseguire nuovi e significativi lavori al plastico, apportando al Presepe ulteriori abbellimenti. L’intento di questo impegno che si perpetua con costanza da quarantacinque anni è quello di far divenire ad ogni edizione, il Presepe sotto la neve,sempre più incantevole ed appagare al meglio la vista del numerosissimo pubblico.
Nel Presepe :
► Sono state realizzate nuove figure animate alcune delle quali molto originali e raramente visibili nei Presepi. Si tratta delle movenze messe in atto da una simpatica nonnina intenta a spingere su di una altalena il nipotino. Completa il ludico quadretto una piccola giostra azionata da alcuni bambini. E’ stato inoltre inserito il personaggio del materassaio intento a cardare la lana fornitagli dal garzone che la preleva da un vecchio materasso. Alcuni meccanismi usurati ormai dal tempo sono stati oggetto di manutenzione. Si è ripristinato il complesso movimento che muove il gruppo dei muratori e quello della ruota di un mulino che aziona le macine.
La sala d’attesa :
► La sala d’attesa per la visita al Presepe,oltre ad ospitare sette diorami realizzati dai volontari del Gruppo Presepe San Giuseppe nel corso di questi ultimi anni,ispirati a delle scene tratte dal Nuovo Testamento,si arricchisce in questa 46^ edizione di due nuovi Presepi di carta.
Entrambi sono stati disegnati da Alberto Finizio, presidente sino al mese di ottobre 2023 dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di Roma. In specifico uno dei Presepi esposti rievoca il primo Presepe di Greccio di cui lo scorso anno è ricorso l’ottocentesimo anniversario. Il Presepe di Greccio è stata la prima ricostruzione vivente del Natale proposta da San Francesco di Assisi. Intenzionalmente pertanto nel paesaggio sono inseriti il Santo ed il lupo che si rifà ad uno degli episodi della vita del poverello di Assisi,l’incontro con il lupo di Gubbio. Questa è stata l’ultima opera creata da Alberto Finizio, artista e presepista prematuramente scomparso nell’autunno del 2023.
Si è poi provveduto ad ideare e realizzare una nuova ed originale cassetta per la raccolta delle offerte. Ogni qualvolta il visitatore vi deporrà un obolo,un’automazione farà apparire da un camino un babbo natale il quale ringrazierà a voce per l’offerta ricevuta.

L’annunciazione

Natività

Battesimo di Gesù

L’ultima cena

Crocefissione

Resurrezione