Attività dal 1993 al 1999

Nel 1993 per volontà di alcuni iscritti ad una Associazione di operatori radio nasce il G.E.R.I. che viene riconosciuto come Associazione di Protezione Civile dal Comune di Ivrea con delibera prot. 1371 del 2 dicembre 1993.
In questo primo anno i volontari intervengono operativamente nell’alluvione che colpisce Ivrea nell’ultimo fine settimana di settembre fornisce supporto pratico e gli aderenti si rendono conto che il supporto radio finora fornito è significativo ma fine a se stesso. A questo punto viene allargato il fronte operativo mantenendo al settore logistico la capacità di fornire e garantire i collegamenti radio e ai settori preventivi e di emergenza la capacità operativa di intervento tramite mezzi appropriati, materiali, manodopera e formazione adeguata degli operatori.

Nel 1994 il G.E.R.I. Gruppo Emergenza Radio Ivrea – CB Club Ivrea si dota di statuto che riconosce le finalitá di Protezione Civile.
In questo anno interviene operativamente nell’alluvione di inizio novembre nelle zone di Canelli e Alessandria.

Nel 1995 la Regione Piemonte, iscrive il G.E.R.I. all’Albo di Protezione Civile Regionale (Decreto num. 508/1995).

Nel 1996 variazione dello statuto e nascita del Gruppo Emergenza Ricerca Intervento – G.E.R.I. IVREA.

La Regione Piemonte finanzia il primo progetto dell’Associazione che vede la stesura e la stampa di quello che diventa il manuale di formazione.

 Nel 1997 il G.E.R.I. interviene organizzando due missioni in occasione del sisma umbro-marchigiano.

umbria

Volontari impegnati nel dopo terremoto Umbria 1997 a Colfiorito