Lezioni di astronomia

Con il nuovo anno scolastico 2023/24 prendono al via le lezioni di astronomia proposte dal Gavr- Gruppo Astrofili Venaria Reale, rivolte ai piccoli studenti che frequentano le scuole venariesi e agli adulti che frequentano i corsi dell’Uni3.

Questo anno hanno aderito le classi quinte dell’istituto comprensivo 1. Qui i laboratori sono tenuti dal nostro volontario Mario Maiullari. Tutti i corsi avvengono con lezioni interattive per mezzo dell’uso delle lim e strumenti scientifici, per conoscere i segreti del sistema solare e della fisica.

Per maggiori informazioni
https://www.voltoweb.it/gavr/2023/12/02/proposte-didattiche-per-le-classi-5-elememtare/

Ai corsi hanno aderito le classi 5^A e 5^ B della scuola De Amicis, della sezione F- G e H dell’ 8 Marzo e per la Di Vittorio parteciperanno le sezioni C-D-E, con la guida dei propri insegnanti.
A partire dall’anno nuovo, cominceranno anche le lezioni tenute dai nostri volontari Mario Maiullari ed Edoardo Baffigo.
Ogni lunedì a partire dal 22 gennaio 2024, gli studenti dell’Uni3 potranno seguire gli approfondimenti su Astrofisica e della Fisica delle particelle elementari del professor di fisica, tenute da Mario Maiullari.
Saranno presi in esame i risultati ottenuti dai recenti esperimenti svoltisi nei più importanti laboratori scientifici. Gli argomenti saranno trattati con linguaggio semplice, senza mai rinunciare al rigore scientifico.
Le lezioni riguarderanno aspetti e prospettive sia di Astrofisica classica tradizionale, sia di Astrofisica attuale e futura.
Mentre ogni giovedì dal 1febbraio 2024, Edoardo Baffigo terrà lezioni di storia dell’Astronomia, passando all’orientamento in cielo ed al riconoscimento delle costellazioni e degli oggetti celesti, per poi esaminare gli strumenti osservativi utili per l’astrofilo e le tecniche fotografiche, affrontando anche l’aspetto fisico relativo alla formazione di stelle, pianeti ed altri corpi celesti, con cenni di cosmologia ed esplorazione spaziale. (Per info: https://www.unitrevenaria.it/corsi )

Tutti i nostri corsi perseguono la finalità di portare conoscenza del nostro sistema solare e appassionare i giovani e gli adulti alle scienze. Per ogni informazione e aggiornamenti, seguiteci sui nostri canali di comunicazione: il nostro sito, il nostro profilo instagram e la nostra pagina di Facebook.

Potrebbero interessarti anche...