Cielo Agosto 2022

Luna Agosto 2022

Primo Quarto il 5 (ore 13:08)
Luna Piena il 12 (ore 03:37)
Ultimo Quarto il 19 (ore 06:38)
Luna Nuova il 27 (ore 10:19)

Appuntamenti:

Perseidi (stelle cadenti)

visibili dalla serata del 12 agosto, fino tramonto fino all’alba del 13

A Nord-Ovest c’è la stella Arturo, luminosa quasi quanto Vega, essa fa parte del Bootes, dall’inconfondibile forma ad aquilone
Vicino al Triangolo Estivo, formato da Vega Altair e Deneb, possiamo vedere la Freccia (o Saetta) – tra il Cigno e l’Aquila per la sua forma a rombo e la Volpetta.
In direzione Nord, la stella polare tra L’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore sono accompagnate, procedendo in senso orario, dal Dragone, da Cefeo e, con la caratteristica forma a “W”, da Cassiopea.
Ad Est vedremo sorgere il grande quadrilatero di Pegaso, seguito da Andromeda e Perseo, che ritroveremo protagonisti dei cieli autunnali. Nel Perseo si trova il radiante dello sciame di meteore detto delle Perseidi.

Luna – Saturno.

11 e 12 agosto in congiunzione nella costellazione del Capricorno.


Luna – Giove.

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto, al limite tra le costellazioni dei Pesci e della Balena.


Marte – Pleiadi.

Nella costellazione dell’Ariete, mentre Marte è visibile in congiunzione con l’ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro.


Luna – Marte – Pleiadi.

Nelle ultime ore della notte, prima dell’alba del 19 agosto, la Luna all’Ultimo Quarto si avvicina a Marte e all’ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro.


Luna – Venere.

Prima dell’alba del 25 agosto la sottilissima falce di Luna calante sorge ad oriente seguito dal pianeta Venere, nella costellazione del Cancro.

Potrebbero interessarti anche...