La nostra storia

La Onlus Credito & Solidarietà è una Associazione nata nel 1999, con il nome “Comitato di Solidarietà dei Dipendenti di Aziende di Credito – Onlus”, grazie all’iniziativa di alcuni dipendenti della ex Banca CRT, per operare nel campo della solidarietà, raccogliendo fondi principalmente tra i colleghi in servizio e pensionati.

Nel corso degli anni sono state promosse numerose iniziative tra cui:

  • Il progetto iniziale “mille lire al mese”, con cui abbiamo costruito un programma di sostegno alle persone bisognose attraverso l’acquisto, all’ingrosso, di alimenti distribuiti a numerose mense di Torino e provincia, divenendo negli anni, la missione centrale della nostra Onlus.
  • Il progetto “una mucca per la vita” che ha permesso l’avvio di una cooperativa agricola, in cui hanno trovato occupazione fino a 200 persone, nella regione di Mostar in Bosnia, che stava cercando di risorgere dalle ceneri di una guerra etnica.
  • Raccolta e distribuzione di fondi per sostenere gli alluvionati del Piemonte nel 2000.
  • Invio di beni di prima necessità alla popolazione del Mozambico, colpita da una tremenda alluvione nel 2000, tramite il SERMIG di Torino.
  • Sostegno all’associazione “Camminare insieme” di Torino che fornisce assistenza sanitaria a tutti coloro che ne sono privi.
  • Sostegno del “Progetto Kami” per la costruzione di una centrale idroelettrica in Bolivia, con il lavoro di tecnici volontari e pensionati italiani, per fornire energia e lavoro in una regione grande come il Piemonte.
  • Sostegno per diversi anni della Conferenza di San Vincenzo Aziendale.
  • Sostegno alle famiglie in difficoltà con pagamento di bollette, utenze, affitti e tasse arretrate con risorse ricevute dalla Fondazione “La Scialuppa.

Dall’inizio del 2020, con l’esplosione dell’epidemia dovuta al Covid-19, abbiamo deciso di dedicarci unicamente allo scopo principale della nostra Onlus, la distribuzione di alimenti a chi cerca di soddisfare il primario bisogno delle persone in difficoltà: sfamarsi.

Per finire cogliamo l’occasione per ricordare le figure di due nostri soci fondatori: Piero Mozzone e Giusto Seminara, la cui scomparsa, avvenuta nel tempo, ha lasciato un profondo vuoto. Per noi sono persone a cui ispirarci per la loro tenacia nell’aiuto dei più deboli.

Carattere
Contrasto