Gli obiettivi sono numerosi, tra cui, assistere i migranti e le loro famiglie nella tutela dei propri diritti ed interessi a Torino in particolare ed in Piemonte, organizzare incontri, essere efficacemente presenti nella realtà sociale, promuovere attività incisive non solo per favorire l’inserimento nelle nuove realtà, ma anche per dare alla comunità una propria controparte sociale e materiale.
Il sostegno affettivo e individuale offerto dall’associazione viene così arricchito di contenuti economici e sociali, che facilitano i partenariati, favoriscono scambi di beni e servizi e instaurano relazioni politiche.
L’associazione è diventata nel tempo un punto di riferimento importante nel processo di mediazione tra le varie comunità e nel rapporto tra loro e le istituzioni. Sono i nodi di una rete spaziale costituita, grazie agli emigranti, tra le terre di origine e chi li ospita. In effetti le associazione hanno il ruolo fondamentale di favorire in modo sostanziale la promozione e la formazione di quei valori che normalmente vengono indicati col nome di capitale sociale.