Attività nel 2009

Nel 2009, come tutti gli anni i volontari del G.E.R.I. hanno operato in occasione dello storico 202° Carnevale di Ivrea in collaborazione con la Polizia Municipale per gestire la viabilità nelle serate di sabato e lunedì nella zona di Via Dora Baltea-Stradale Torino e domenica nella zona della rotonda del Cimitero e nella zona di Porta Torino ed anche in occasione della Festa Patronale di San Savino e della manifestazione Mestieri della Memoria.
Il 22 marzo si è svolta a Torino in Piazza Vittorio la “festa del volontariato di Protezione Civile” della Provincia di Torino. Il trasferimento verso il capoluogo si è svolto in auto-colonna con la partecipazione di quindici mezzi delle Associazioni e dei Gruppi Comunali del C.O.M. di Ivrea. Durante la manifestazione è stato consegnato un “encomio solenne” per la competenza e l’impegno a servizio costante della collettività durante gli eventi alluvionali accaduti tra maggio e giugno 2008.
Anche quest’anno, i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di maggio a garantire la sicurezza durante la manifestazione Maggio in musica nelle vie principali di Ivrea.
Nei mesi di maggio e giugno due squadre di volontari del G.E.R.I., su richiesta del Coordinamento delle Associazioni di volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Torino è partita con altre Associazioni e Gruppi Comunali del C.O.M. di Ivrea per l’Abruzzo per collaborare con i Sindaci dei Comuni disastrati ad aiutare la ripresa di una vita normale a Calascio, Santo Stefano Sassanio e Castelvecchio Calvisio.
La Provincia di Torino ha premiato i  volontari impegnati con un “encomio solenne” nominativo per la competenza e l’impegno a servizio costante della collettività.
Domenica 14 giugno il G.E.R.I. è stato impegnato per l’organizzazione della logistica della competizione “Teva Ultra Rail” di corsa in salita Ivrea Mombarone Ivrea in collaborazione con le Associazioni ed i Gruppi Comunali del Coordinamento del volontariato di Protezione Civile del C.O.M. di Ivrea.
Anche quest’anno l’Associazione ha aderito in collaborazione con il Consorzio in Rete al monitoraggio socio-sanitario degli anziani vulnerabili in occasione delle ondate di calore/freddo.
Come ogni anno l’Associazione ha contribuito con la manifestazione Accendi l’Azzurro 2009 alla raccolta di fondi per Telefono Azzurro nella sua missione di tutela dei minori vittime di soprusi e maltrattamenti.
Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Montalto Dora, ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della Sagra del Cavolo Verza.
Il 28 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 13^ Colletta Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Nel mese di dicembre l’Associazione ha gestito la viabilità durante le riprese di alcune scene della produzione Cinematografica di Cento Vetrine nella zona di Caravino.
Alcuni volontari a fine dicembre sono stati impegnati con l’amministrazione comunale durante le eccezionali nevicate nella verifica delle sedi viarie, a rendere agibili i principali attraversamenti pedonali e marciapiedi di Ivrea rimuovendo neve e spargendo sale e sabbia.

  • Il nostro Presidente riceve l'encomio dal Presidente della Provincia Saitta e dall'Assessore alla Protezione Civile Ricca