Le nuove tute Lunari

Artemis 3 partenza…..entro due anni.

Un uomo e una donna torneranno a mettere piede sulla Luna.

La temperatura esterna quando atterreranno varierà tra le zone chiare sui 50 gradi e in quelle di buio una temperatura di 200 gradi sotto zero, per questo si è dovuto rimodernare le tute degli astronauti.

“Potenti fari consentiranno agli astronauti di vedere intorno a loro mentre attraversano il terreno e raccolgono fino a 100 kg di rocce”, sottolinea il quotidiano spagnolo.

Insomma, questa nuova serie di tute “consentirà movimenti molto più naturali rispetto ai loro predecessori”, spiega la Nasa, quindi “non vedremo più gli astronauti muoversi con balzi comici come mezzo secolo fa”, scrive il Paìs. 

“La tuta contiene ancora un pannolino, che è lì nel caso in cui gli esploratori non riescano a trattenersi durante le escursioni lunari della durata di sei ore” mentre “il casco è provvisto di videocamere, in modo che tutto il mondo possa assistere per la prima volta ad un’esplorazione lunare in alta definizione”.

A quanto è dato sapere, la stessa tuta spaziale verrà usata in futuro anche nella missione che servirà per esplorare il Pianeta Rosso, Marte, scrive il giornale madrileno.

“Questa è la tuta che ci porterà lì”, ha detto Bob Cabana, vicepresidente della Nasa.

Potrebbero interessarti anche...