Programma di microbeneficenza “Un piccolo aiuto da Cuore Aiuta Cuore”

Cuore Aiuta Cuore Onlus ha sottoscritto una convenzione con Istituti Clinici Scientifici Maugeri S.p.A. S.B. per attivare un programma di microbeneficenza denominato “Un piccolo aiuto da Cuore Aiuta Cuore”.

Il programma è rivolto a pazienti affetti da patologie cardiovascolari ricoverati presso il reparto di Cardiologia Riabilitativa degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Gattico-Veruno (NO) e ai loro caregiver, qualora versino in comprovata situazione di disagio economico e si trovino in oggettiva difficoltà a sostenere le spese di base connesse alla degenza.

Cuore Aiuta Cuore Onlus intende offrire loro un sostegno per vivere il periodo di ospedalizzazione in modo più dignitoso e con maggiore serenità, facendosi carico del pagamento per l’acquisto di beni o piccoli servizi quali, ad esempio, indumenti idonei per la degenza o la dimissione, il lavaggio della biancheria, il parrucchiere, il trasporto al domicilio in autoambulanza o automedica in occasione della dimissione.

Le richieste di intervento pervengono a Cuore Aiuta Cuore Onlus tramite l’Assistente Sociale operante presso la struttura, cui spetta il compito di rilevare la comprovata situazione di disagio economico di pazienti e caregiver e individuarne i bisogni in connessione con la degenza. L’Associazione esamina ogni richiesta pervenuta e, ove sussistano le condizioni per un riscontro favorevole, definisce e dispone le concrete modalità di intervento.

Il programma “Un piccolo aiuto da Cuore Aiuta Cuore” è attivo da luglio 2021.