Donazione di un ecografo portatile per la S.C. Cardiologia U della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette – 14 marzo 2024

Cuore Aiuta Cuore ETS ha donato un ecografo portatile alla S.C. Cardiologia U della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Molinette.

L’ecografo è un dispositivo che permette, grazie a software dedicati, l’acquisizione e l’analisi di immagini ecocardiografiche dettagliate, mettendo in risalto le caratteristiche strutturali del cuore.

I modelli portatili consentono di ottimizzare il percorso delle cure al paziente all’interno delle strutture ospedaliere, in quanto offrono la possibilità di trasportare agevolmente il dispositivo per eseguire l’esame ecografico direttamente presso il reparto in cui il paziente è ricoverato, evitandogli il disagio – tanto più elevato, quanto maggiori sono le dimensioni dell’ospedale – di dover essere spostato presso il reparto di Cardiologia, accompagnato da personale sanitario.

L’ecografo donato è un MyLab Omega, prodotto da Esaote S.p.A., completo di sonda cardiologica e carrello per il trasporto.

I beni sono stati consegnati il 14 marzo 2024 al dott. Gianluca Alunni, responsabile della S.S.D. “Coordinamento Attività di Ecografia Avanzata Cardiovascolare” presso il Dipartimento Cardiovascolare e Toracico della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, nonché referente clinico del progetto.

Cuore Aiuta Cuore ETS ritiene che anche questa donazione concorra a promuovere le migliori pratiche cliniche, l’eccellenza e l’alta specialità in ambito cardiorianimatorio, cardiochirurgico e cardiologico, in coerenza con le finalità istituzionali dell’Associazione.

GALLERIA IMMAGINI