Donazione di defibrillatori alle scuole della Regione Piemonte

Nell’ambito dell’edizione 2024 della “Camminata della Salute – Challenge”, istituita dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, su iniziativa dell’Assessorato per l’infanzia e la famiglia, con il patrocinio della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e Consulta per le persone in difficoltà ODV ETS, Cuore Aiuta cuore ETS ha sviluppato un programma di donazione di DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) alle scuole piemontesi.

Sulla base di una convenzione-quadro sottoscritta il 1° ottobre 2024 con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Associazione si è impegnata a donare un totale di nove DAE (cinque nel corso del 2024 e quattro nel 2025), di cui uno ad un istituto paritario e otto ad altrettante scuole pubbliche (una per ogni provincia).

I criteri di selezione delle scuole tengono conto della sensibilizzazione degli studenti alla buona pratica del movimento e dell’attività fisica per il mantenimento della salute, nonché dell’effettiva utilità della presenza del defibrillatore (ad esempio: situazione di svantaggio socioeconomico di un plesso, assenza di DAE nelle vicinanze, distanza da un centro di pronto soccorso), in un’ottica di inclusività che renda il DAE idealmente accessibile a tutta la comunità che gravita intorno alla scuola.

Le scuole pubbliche destinatarie della donazione sono selezionate dalla Conferenza dei Referenti Territoriali EFS (Educazione Fisica e Sportiva) con il coordinamento dell’Ufficio EFS dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, mentre la scuola paritaria è individuata dall’Associazione. Il defibrillatore prescelto per la donazione è il Philips HS1.

Per l’anno 2024 i cinque DAE sono stati assegnati alle scuole pubbliche nelle province di Asti, Alessandria, Cuneo e Torino e all’istituto paritario. Per il 2025 le donazioni riguarderanno le scuole pubbliche nelle province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

Queste le scuole assegnatarie della donazione del DAE per il 2024:

  • Provincia di Asti: Istituto Comprensivo “San Damiano” – San Damiano d’Asti
  • Provincia di Alessandria: Istituto Comprensivo “Caretta” – Spinetta Marengo – Plesso di Mandrogne
  • Provincia di Cuneo: Liceo Statale “Vasco Beccaria Govone” – Mondovì
  • Provincia di Torino: Istituto Comprensivo “Turoldo” – Torino – Plesso di via Ambrosini 1
  • Istituto Paritario: Collegio “Don Bosco” – Borgomanero (NO).

GALLERIA IMMAGINI