Donazione di un registratore holter alla U.O. Cardiologia Riabilitativa dell’IRCSS Maugeri di Gattico-Veruno – 15 luglio 2025

Cuore Aiuta Cuore ETS ha donato un registratore Holter all’Unità Operativa Cardiologia Riabilitativa dell’IRCCS Maugeri di Gattico-Veruno (NO).

Si tratta di un dispositivo che consente l’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG) dinamico secondo Holter (dal nome del suo inventore, il fisico americano Norman J. Holter), registrando l’attività elettrica del cuore in modo continuo per 24, 48 o 72 ore per valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache o alterazioni della frequenza cardiaca, al fine di diagnosticare eventuali patologie.

Il dispositivo donato è un Cardio Track Recorder 3/12 canali completo di borsa, cinghia a tracolla, cavo paziente 10 fili/12 derivazioni, prodotto da Beneware Medical Equipment Co. Ltd.

La donazione di un dispositivo aggiuntivo, rispetto a quelli già in dotazione alla struttura, si propone di incrementare – a parità di altre risorse – il numero complessivo di ECG dinamici secondo Holter che la stessa struttura può svolgere, concorrendo così all’abbattimento delle liste d’attesa per questa prestazione ambulatoriale.

La cerimonia di consegna è avvenuta il 15 luglio 2025 alla presenza del dott. Massimo Pistono, primario della U.O. Cardiologia Riabilitativa dell’IRCCS Maugeri di Gattico-Veruno nonché referente clinico del progetto, e del personale medico e sanitario dell’Unità.

GALLERIA IMMAGINI