Rendere la musica accessibile: al via Trame d’ascolto
Martedì 5 maggio, presso la Biblioteca Calvino di Torino, si è tenuto il primo appuntamento di “Trame d’ascolto”, un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte e nato nell’ambito di Narrazioni Parallele, di cui Cultura e Salute è partner.
Questo progetto richiama l’attenzione sull’ipoacusia: una condizione diffusa, soprattutto con l’avanzare dell’età, che può contribuire all’isolamento sociale e, nel tempo, anche al deterioramento cognitivo.
L’appuntamento ha proposto uno spettacolo di pianoforte e voce tra Asia e Europa, con Claudia Lupo e Chiara Sonzogni, ed è stato progettato per essere accessibile anche alle persone con disabilità uditive. L’obiettivo è favorire una partecipazione più ampia alla vita culturale, anche grazie all’utilizzo di tecnologie dedicate all’ascolto.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che intende sensibilizzare non solo il pubblico, ma anche chi organizza eventi culturali, sull’importanza dell’accessibilità per le persone con ipoacusia, e in particolare quelle non più giovani.
Un’occasione per riflettere su come rendere la cultura sempre più inclusiva.
Qui il video pubblicato su PrimaAntenna TV.
Qui il video pubblicato su PrimaAntenna TV.
