Benefici del Magnetismo

Per avere una prima informazione sui Benefici del Magnetismo a Campo Stabile è consigliabile leggere il Sunto della conferenza(Testo integrale e DVD gratuito per i Soci) che segue :
CONFERENZA del dr. FABIO AMBROSI (RiasSito rev.01/2006-02-08)
(dr.of Naturopathy La Salle Univers.USA – Medical Herbalist UK- Sviluppo Magnetoterapia con dr. N.S.Bengasi Mombay-India – Docente Univ. J.Monnet Bruxelles- Dir.Progr. Istit.Olistico Italiano PD- Abilitato Naturopatia e Chiropratica in Italia-Autore del Volume MAGNETOTERAPIA A CAMPO STABILE ed. Tecniche Nuove)
sul TEMA : MAGNETISMO: aiuto per migliorare la qualità della Vita e favorire Salute e Benessere

F.AMBROSI (ed.Tecniche Nuove)

F.AMBROSI (ed.Tecniche Nuove)

BOARIO TERME 23OTT2005
Cercheremo di fare una conversazione abbastanza semplice, dove i concetti della Magnetoterapia verranno illustrati in modo comprensibile , poi ci sarà spazio per i nostri problemi…omissis…
La Magnetoterapia , come dice il nome, viene utilizzata per la terapia. Però, nel nostro contesto, ci concentreremo sul benessere e non sugli aspetti della malattia; perché è molto utile, anche per chi sta bene o quasi bene, utilizzare i magneti e la forza del magnete.
Vediamo intanto di chiarire perché è importante la Magnetoterapia per il nostro organismo.
Il nostro organismo è un insieme biologico vivente che non funziona solo in modo chimico o biochimico……..omissis….. ma anche elettromagnetico….omissis……Ora, la cellula, schematicamente, è un cerchio con dentro un cerchio più piccolo.Il cerchio più grande è la cellula con la sua barriera cellulare(membrana cellulare),che è paragonabile al confine di uno stato, con tutti i soldatini che stanno a vedere chi entra e chi va fuori ….omissis…… Poi c’è un altro cerchietto, dentro al cerchio più grande, che è come un castello dentro la cellula ed è il nucleo , dove vengono decisi tutti i criteri per duplicare questa cellula. Una specie di sala di controllo( il nucleo della cellula).
All’interno della cellula ci sono tanti enzimi, ciòè tante sostanze che permettono alla cellula di funzionare in modo ottimale….omissis……

Anche la cellula ha un gradiente elettromagnetico misurato dalla scienza. Noi siamo una realtà oltre che chimica, come abbiamo detto, anche elettromagnetica……omissis….. Galileo Galilei compì degli studi scientifici ………..omissis…….. Paracelso, studiò la

cellula_umana

LA CELLULA UMANA-La vita della cellula è legata al corretto funzionamento della della così detta POMPA SODIO-POTASSIO VALE : vale a dire alla assunzione degli elementi nutritivi , veicolati dagli Joni di sodio (Na-) attraverso la membrana cellulare, e alla espulsione delle scorie di nutrizione , veicolate dagli Joni di potassio(K+) sempre attraverso la membrana cellulare. Da ciò si deduce che il processo di sopravvivenza della cellula non è solamente un processo chimico ma è anche , per non dire soprattutto, un fenomeno elettromagnetico . Fenomeno elettromagnetico misurato nelle condizioni ottimali salutistiche della cellula in 0,8 mV e in fase di necrosi in 0,2 mV.

Magnetoterapia e disse che: il magnete era il principe della medicina perché riusciva a risolvere delle situazioni che in altri casi non erano risolvibili. Ora, prima di vedere esattamente gli effetti sul corpo, vediamo come è costituito un magnete , …omissis..
Il magnete non esiste se non ha due polarità, il + e il – comunque siano disposte queste polarità.
Torniamo al nostro corpo. Ci sono alcune sostanze nel corpo che sono particolarmente magnetizzabili, ciòè sensibili all’azione del magnete e ai flussi che fra poco vedremo visivamente. Queste sostanze sensibili ai magneti sono il ferro dei globuli rossi contenuti nel sangue, l’emoglobina, la proteina del sangue che fa unire la sostanza ferrosa con l’ossigeno nei globuli rossi, è ionizzabile quindi vuol dire che tutto il corpo , che contiene sangue dalla testa ai piedi, è magnetizzabile.Inoltre il sangue trasporta l’ossigeno , che è una sostanza paramagnetica, ciòè un po’ magnetizzabile. Quindi primariamente magnetizzato il ferro, poi l’ossigeno,e vedremo tra poco, (torneremo agli enzimi), per capire cosa fanno queste sostanze magnetiche nel corpo. C’è poi un’ altra sostanza ( che è stata scoperta non più di 10 anni fa e che ha risolto molti dubbi degli etologi: ciòè di coloro che studiano gli animali e dei biologi ciòè di coloro che studiano la materia vivente) che è contenuta si è visto, anche nell’uomo…omissis……… Magnetite Biogenica…omissis…..questa Magnetite Biogenica è disseminata all’interno del cervello nella zona di una ghiandola che si chiama Ipofisi e , tutt’intorno al Cervello, in quella materia fibroso-protettiva che è la Duramadre (ciòè la tunica del Cervello); sono disseminate polveri per così dire magnetiche , così come nei surreni, che sono ghiandole che producono gli ormoni per darci l’energia, per darci la forza durante la giornata.Ora, stimolando da un punto di vista magnetico queste parti, l’organismo si rilassa; tanto è vero che è scientificamente dimostrato che utilizzando un materasso con i magneti la maggior parte della popolazione dorme in modo più profondo.
Questa realtà della Magnetite Biogenica, presente nel ns organismo spiega , in parte , la possibilità che alcune discipline di medicina naturale, di provata tradizione storica ..omissis… Quindi abbiamo detto che nell’organismo ci sono alcune sostanze che sono magnetizzabili.
Prima di tutto il ferro, contenuto nei globuli rossi( l’emoglobina) e poi l’ossigeno ma anche questa Magnetite Biogenica….omissis…Ecco, questo per dirvi che esiste un influsso reale del magnete, della calamita, sul corpo…omissis….Andranno a stimolare la Magnetite Biogenica di cui vi ho parlato ma soprattutto, quando toccheranno le cellule ,passeranno vicino alle cellule e lasceranno un po’ di forza magnetica dentro le cellule e attiveranno gli enzimi ; questa sostanza a cui prima abbiamo accennato che sono importanti per il meccanismo della cellula.Ora secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’uomo occidentale, immerso nella vita tecnologica, ha un sistema enzimatico che funziona non di più del 25% di quello che dovrebbe….omissis….Uno dei metodi per potenziare la forza degli enzimi nel ns corpo è utilizzare i magneti .C’è un altro argomento che è molto importante e altrettanto scientifico
Finora non vi ho parlato di opinioni ,vi ho parlato di situazioni ed effetti riscontrati dalla Scienza .Un altro effetto importante è stato studiato dal prof.Nagakawa , giapponese, verso gli anni 70…omissis…, ed è una cosa che sta accadendo nella nostra terra….omissis…… sta

 

rallentando..omissis… cambierà lo spin , questo è Grave , e avrà un effetto enorme sulla terra e sull’uomo ….omissis…Ora torniamo a Nagakawa , lui si rese conto che molte persone avevano disturbi vari , dalla stanchezza alla sciatalgia, dolori articolari ecc.. che non erano ben definibili in una patologia, ma erano un disturbo provocato anche se non come causa, ma come concausa, da questa sindrome da deficienza di campo magnetico.Quindi se noi carichiamo il ns organismo di magnetismo in modo armonico, stiamo meglio, dormiamo meglio e abbiamo più energia.
Ora la medicina riconosce questo effetto, però non si preoccupa di far star meglio la persona che dal punto di vista dell’analisi del sangue, per la medicina, è già sano ; non importa se poi è stressato, se non è felice, se ha dei grossi problemi di altro genere non ha importanza ; per la medicina, quella tradizionale l’individuo è sano, NON se ne occupa perché è già oberata di lavoro per occuparsi delle persone che realmente hanno delle patologie in corso in quanto, il lavoro del Sistema Sanitario Nazionale è un costo per lo Stato…..omississ… in fisioterapia la riparazione dell’osso fratturato cioè la cicatrizzazione avviene in tempi più rapidi , alcuni disturbi di tipo reumatico, reumatico simile, ostoartritico non reumatoide, migliorano con l’applicazione della magnetoterapia.
.omissis…Come possiamo noi beneficiare della Magnetoterapia in modo che sia sicura e possibilmente efficace? Utilizzando dei magneti predisposti , che adesso andiamo appunto ad esaminare.…Omissis..Un modo che può sembrare un po’ strano, però ha i suoi vantaggi, è quello di usare la cosiddetta acqua magnetizzata…omissis.. Un altro metodo molto interessante, che mette d’accordo anche le teorie di molte medicine complementari; è quello dei plantari…….omissis….
In magnetoterapia usiamo dei flussi che vanno da 2-300 Gauss fino a 1000-1500 Gauss ,in casi particolari, sotto controllo medico, aumentano…omissis… In un certo senso, anche l’apporto magnetico è importante, tanto è vero che agli Astronauti viene dato artificialmente, perché altrimenti il loro corpo sta male .
Noi in questo momento siamo sottoposti all’azione magnetica di circa 0,5 Gauss della Terra, in certe circostanze , come può essere una notte estiva con la luna piena e un tempo relativamente secco, questa quantità può aumentare da 20 a 40 volte .In certi luoghi della Terra, in particolare i luoghi che sono stati per molto tempo oggetto di pellegrinaggi di varie Religioni da tutta la Terra, lì ci sono delle concentrazioni di forza magnetica Terrestre superiore misurata con il Gaussometro, non sappiamo esattamente perché ……omissis…..
Allora entriamo in tema pratico . Alle volte ci sono delle persone che hanno dei piccoli disturbi , ad esempio il gomito del tennista, oppure il ginocchietto che fa male; che anche se hanno fatto la visita dallo specialista :il quale ha detto guardi non c’è una patologia, è un piccolo disturbo, deve imparare a convivere (in genere è questa la risposta che viene data) ecco, in questo caso il medico ha già detto che non c’è una patologia, allora……omissis……. in questo caso, si usa il prodotto per utilizzo domestico per migliorare questa situazione e in questi casi il dolore può diminuire, o addirittura scomparire ..omissis…. Quindi…omissis… abbiamo …..omissis… condotto una chiamiamo “” terapia domestica””, che l’Organizzazione della Sanità auspica che il cittadino attui. Ciòè tutte le misure con le quali il cittadino autonomamente provvede per stare meglio, per creare in se il benessere, sono auspicate dall’Org. Mond. della Sanità perché ?
Perché un cittadino in armonia con una situazione di benessere ..omissis.. sta bene..omissis… stiamo tutti meglio….omissis…… Comunque, la Magnetoterapia utilizzata in questo modo, diciamo almeno dagli anni 70 in Giappone e poi negli Stati Uniti, ha avuto il Boom negli anni 90. Sono almeno 20 anni che è provata e riprovata, anche da Organizzazioni Scientifiche, quindi ormai c’è uno standard che è sicuro. …omissis…La Magnetoterapia a Campo Stabile,ciòè con i magneti fissi per così dire, è un sistema molto indicato per l’apparato ostioarticolare ……….omissis………. In questo periodo si parla tanto di antiossidanti : l’utilizzo della Magnetoterapia, alzando la forza enzimatica cellulare, crea una azione antiossidante .
(redatto a cura Cultura del Benessere-Tutti i diritti riservati )
La versione integrale della conferenza e il DVD sono GRATUITAMENTE a disposizione dei SOCI

PRONTUARIO e CONSIGLI PRATICI (di Magnetoterapia Indiana) I CASI PIU’ COMUNI
Redatto in base alle citazioni di Nerville S.Bengali (Medico omeopata e magnetoterapeuta di Munbay (già Bombay)
DOLORI :
1)MAL DI TESTA (Cefalee – Emicranie) Un magnete debole (incollato con cerotti)
2)MAL DI DENTI Un magnete forte sulla guancia vicino alla parte dolorante
3)MAL D’ORECCHIE (Otite) Un magnete di medio dietro l’Orecchio (Rivolgersi a Specialista per uscita Pus)
4)TORCICOLLO, CERVICALE e DOLORE ALLA SPALLA Fascia magnetica a debole intensità
5)DOLORE AL GOMITO e AL POLSO Un magnete forte nel punto dolente o Fascia Magnetica
6)DOLORE AL GINOCCHIO O ALLA CAVIGLIA Un magnete forte nel punto dolente o FASCIA Magnetica
7)MAL DI SCHIENA Un magnete debole , MEGLIO LA Fascia Magnetica
APPARATO DIGERENTE
A)INDIGESTIONE,COSTIPAZIONE , INAPPETENZA Un magnete forte sull’Ombelico
B)IPERACIDITA’,ULCERA GASTRICA, COLITE, DISSENTERIA Un magnete forte sull’Ombelico
C)FEGATO Due magneti forti sulla destra dell’Addome(uno anteriore e uno posteriore )
APPARATO RESPIRATORIO
1)MAL DI GOLA e TOSSE (Faringite,Laringite) Un magnete forte alla gola, Gargarismi con Acqua Magnetizzata
2)ASMA Due magneti forti (uno su ogni lato del torace) o un pendente sulla linea dei capezzoli
3)RAFFREDDORE Bere acqua magnetizzata o mettere TRE Forti Magneti (collo , ombelico,sacro)
ALTRE TERAPIE PER
Apparato cardio circolatorio – Sistema nervoso – Sensi – Apparato urinario – Apparato Riproduttivo- Ghiandole – Malattie Semantiche –
Altre disfunzioni comuni
(redatto a cura Cultura del Benessere-Tutti i diritti riservati )