
La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Rivalta (ora Croce Bianca Rivalta ODV) nasce nel 1983 e ad oggi conta più di 140 volontari, 11 dipendenti e 6 ragazzi e ragazze del Servizio Civile. Insieme a tutte le pubbliche assistenze sul territorio piemontese e italiano, fa parte di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che raduna le associazioni laiche di volontariato, e con essa lavora nel campo sanitario per la formazione di soccorritori e soccorritrici in grado di rispondere alle emergenze sanitarie dei cittadini. Come Anpas, condividiamo i valori di solidarietà, partecipazione attiva e gratuità.
L’Associazione, oltre ad occuparsi dei servizi di emergenza sanitaria nel contesto del ‘Sistema d’Emergenza 118’, svolge anche servizi sanitari extra-ospedalieri, sia in convenzione con le Asl territoriali, sia rivolti ai cittadini privati (→ vedi sezione Servizi). Siamo un’Associazione che si inserisce pienamente all’interno del territorio e per questo forniamo diversi servizi per la popolazione, come la consegna a domicilio dei farmaci, i servizi di trasporto ‘Angel Service’ e l’assistenza a manifestazioni, fiere, concerti e gare sportive (→ vedi sezione Servizi per la Comunità e Assistenza Gare e Manifestazioni).
Da alcuni anni siamo Presidio di Protezione Civile, con volontari che decidono di ricevere anche la formazione necessaria per intervenire in situazioni di calamità naturali e maxi-emergenza che si possono verificare sulla nostra area territoriale, ma anche in aree più distanti (→ vedi sezione Protezione Civile).
La nostra Associazione si occupa anche della formazione di nuovi volontari e organizza annualmente corsi di primo soccorso per la cittadinanza e per le scuole, esercitazioni e simulazioni dimostrative, e percorsi formativi ludici per i più piccoli durante le fiere di paese (→ vedi sezione Corsi e Formazione).
La Croce Bianca di Rivalta è aperta a tutti: per informazioni è possibile visitare la sezione Contatti e seguire le nostre attività sulle pagine Facebook e Instagram.
I nostri mezzi

La Croce Bianca di Rivalta dispone di diverse tipologie di autovetture che compongono il suo parco auto. Per i servizi di Emergenza e i servizi di trasporto ordinari dei pazienti si avvale di 5 ambulanze e 6 autovetture, due delle quali dotate di sollevatore automatico per il trasporto dei disabili, e una abilitata per il trasporto di emoderivati. In quanto presidio di Protezione Civile, è, inoltre, dotata di un carrello per il trasporto di materiale di soccorso avanzato.
I nostri numeri nel 2020

La Croce Bianca di Rivalta si avvale di 142 volontari, di cui 71 donne, che settimanalmente svolgono i servizi in ambulanza e auto, dedicando parte del loro tempo libero per servizi rivolti alla comunità, anche nei giorni festivi. Per garantire la presenza continua di equipaggi per i servizi in convenzione con le Asl locali, sono anche presenti 11 dipendenti, fra i quali uno che si occupa delle pratiche amministrative. Da alcuni anni siamo sede di Servizio Civile Universale, per i molti giovani che vogliono provare ad inserirsi nel mondo del lavoro e ricevere una formazione socio-sanitaria: attualmente ospitiamo 6 ragazzi e ragazze del Servizio Civile che quotidianamente si impegnano a collaborare con i nostri volontari.
In questo anno, nonostante la pandemia, abbiamo svolto più di 10.000 servizi di cui 1.830 servizi di emergenza 118, numero che ci aspettiamo andrà ancora a crescere nei prossimi mesi, 5.000 servizi ordinari in ambulanza, 3.000 servizi ordinari in auto, per un totale di più di 125.000 chilometri di strada percorsi.





