La Croce Bianca di Rivalta offre diversi corsi di formazione annuali, rivolti alla popolazione, ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio e alle persone che desiderano diventare Volontari.
Corso di Primo Soccorso per la Popolazione
È rivolto alla cittadinanza del Comune di Rivalta e intende trasmettere le tecniche di base di primo soccorso per fronteggiare le più frequenti situazioni di emergenza

La Croce Bianca di Rivalta organizza annualmente corsi di Primo Soccorso rivolti alla Popolazione, finalizzati a trasmettere le tecniche di base di primo soccorso per fronteggiare le più frequenti situazioni di emergenza.
Il corso si articola in cinque incontri a cadenza settimanale, all’interno dei quali i formatori della Croce Bianca di Rivalta illustreranno con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche le principali manovre di primo soccorso, tra cui il funzionamento del sistema di emergenza, la rianimazione cardio-polmonare di base, la disostruzione delle vie aeree, il trattamento di ferite e ustioni, il trattamento dell’intossicazione, la gestione di piccoli e grandi traumi.
Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Rivalta ed rivolto a tutti i i cittadini residenti.
Il corso è gratuito (salvo spese di cancelleria).
Se vuoi sapere quando si svolgerà il prossimo corso di Primo Soccorso per la Popolazione, segui le News del sito, seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram, oppure scrivici ai nostri Contatti.
Corso S.A.R.A
‘Servizio di Accompagnamento con Relazione d’Aiuto’: è rivolto ai Volontari che desiderano ottenere le competenze tecnico-sanitarie e le capacità relazionali per espletare i Servizi Ordinari d’Istituto

L’ANPAS organizza per i Volontari delle Pubbliche Assistenze il corso S.A.R.A., un corso finalizzato a fornire le competenze tecnico-sanitarie e potenziare le capacità relazionali del Volontario.
Il corso si articola in 40 ore, che comprendono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, con l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore totali. Il superamento dell’esame finale, effettuato alla presenza dei Formatori docenti del corso e di un Rappresentante della Regione nominato dall’Azienda Sanitaria Regionale, consente al Volontario di avere le competenze strutturate per espletare i Servizi Ordinari d’Istituto.
Il corso è aperto a tutti i Volontari con età non inferiore ai 18 anni impegnati o che si vogliono impegnare nei Servizi Ordinari d’Istituto.
Il corso è gratuito per i Volontari delle Pubbliche Assistenze.
Il prossimo corso S.A.R.A. si svolgerà presso la nostra sede a partire da Lunedì 4 Novembre: per tutte le info vai alla pagina dedicata.
Corso Volontari Soccorritori 118
Allegato A Standard Formativo Regionale: è rivolto ai Volontari che desiderano ottenere le competenze tecnico-sanitarie per espletare i Servizi di Emergenza sulle Ambulanze in convenzione con il Sistema di Emergenza Piemonte

La Croce Bianca di Rivalta organizza annualmente un corso per diventare Volontari Soccorritori ed avere le competenze strutturate per operare all’interno del Sistema di Emergenza Piemonte. Il corso prevede l’addestramento tecnico-sanitario per espletare i servizi sulle Ambulanze di Emergenza, che rispetti i requisiti di omogeneità del personale operante nel sistema di emergenza-urgenza.
Il corso si articola in 54 ore di lezioni teorico-pratiche, con l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore totali. Il superamento dell’esame finale dà accesso allo svolgimento di 100 ore di Tirocinio Pratico Protetto, al termine del quale si otterrà la qualifica di Volontario Soccorritore. Il conseguimento della qualifica consente al Volontario di operare sulle Ambulanze di Emergenza in convenzione con il Sistema di Emergenza Piemonte.
Nel corso è compresa l’abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).
Il corso è aperto a tutti i Volontari con età non inferiore ai 18 anni impegnati o che si vogliono impegnare nei Servizi di Emergenza 118.
Il corso è gratuito per i Volontari.
Se vuoi sapere quando si svolgerà il prossimo corso per Volontari Soccorritori, segui le News del sito, seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram, oppure scrivici ai nostri Contatti.
Corso DAE
È rivolto a tutte le persone che desiderano ottenere l’abilitazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE)

L’ANPAS organizza per tutte le persone che lo desiderano un corso formativo volto ad ottenere l’abilitazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE), e l’apprendimento delle manovre di Supporto delle Funzioni di Base (BLS) nell’adulto e nel bambino.
Il corso si articola in 4 ore a frequenza obbligatoria, suddivise in 90 minuti di teoria, 2 ore di esercitazione pratica e una valutazione pratica finale con consegna della Certificazione DAE e rilascio del tesserino di autorizzazione all’utilizzo del DEA, che ha validità nazionale.
Il corso è tenuto dagli Istruttori DAE di ANPAS (uno ogni 6 discenti), alla presenza di un medico o infermiere istruttore accreditato Anpas Piemonte con funzione di Direttore del Corso.
Il corso ha un costo di 40,00 euro a discente.
Se sei interessato al corso DAE scrivici ai nostri Contatti, il nostro personale ti fornirà tutte le informazioni necessarie per iscriverti al primo corso utile.
Inoltre la Croce Bianca di Rivalta si impegna da anni e con grande entusiasmo nella formazione delle tecniche di Primo Soccorso nelle Scuole, rivolte a bambini e ragazzi, in collaborazione con l’Asl territoriale, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e il Comune di Rivalta. Da circa due anni, organizziamo corsi di Primo Soccorso Pediatrico negli Asili territoriali, rivolti ai genitori e parenti che desiderano apprendere le tecniche di base del primo soccorso pediatrico.





