Relazione di bilancio 2023. Programma attività per il 2024. Rinnovo organi associativi

In data 10.4.2024 si è tenuta l’Assemblea dell’Associazione, nel corso della quale è stata approvata la Relazione di bilancio per l’esercizio 2023, il programma di attività per il 2024 e rinnovata la composizione del Consiglio Direttivo. Quest’ultimo ha quindi nominato il Presidente ed il Vice Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio.
Relazione di bilancio 2023. Il rendiconto – prospetto entrate/uscite relativo al 2023 – ha presentato dati sostanzialmente in linea con quelli dell’esercizio precedente: entrate per 82.304,59 euro (in linea con l’anno precedente), uscite per 90.515,01 euro, circa 5.000,00 in meno rispetto al 2022. In dettaglio, il 40% circa delle entrate è pervenuto da donazioni di singoli soci e benefattori, anche tramite il meccanismo del 5xmille (complessivamente 32.708,08 euro), il 60% circa da enti: dalla Fondazione CRT per 25.000,00 euro; dall’Associazione Noi Insieme Nord-Ovest per 8.640,00 euro; da UniCredit per 15.806,00 euro (complessivamente per 49.446,00 euro). Tra le uscite, di norma per acquisto alimenti a beneficio di enti che gestiscono mense per i poveri ed i disagiati (complessivamente, 90.000,00 euro circa) spiccano i 21.000,00 destinati al progetto di assistenza e recupero per giovani disagiati gestito dalla Comunità di S.Antonio. Il disavanzo complessivo fra entrate ed uscite è stato di 8.210,42 euro. La pressoché totalità (al netto di modestissime e non comprimibili spese generali) di quanto è affluito all’Associazione è stato dunque usato per i bisognosi.
Lo stato patrimoniale ha presentato attività per 70.668,92, passività per 78.879,34 e conseguentemente un disavanzo di 8.210,42 euro, che si è deliberato di ripianare diminuendo il Fondo Centro Raccolta Alimenti di importo corrispondente (in altre parole, attingendo alle riserve, che si attesteranno dunque per il 2024 a 70.668,92 euro).
Preme sottolineare come nel corso del 2023 si sia perfezionata la trasformazione della Associazione da Onlus a OdV (Organismo di Volontariato) in linea con le vigenti disposizioni di legge ed al fine di poter continuare a fruire delle agevolazioni fiscali già previste per le Onlus, del beneficio del 5xmille e di importanti contributi.
Programma di attività per il 2024. La relazione di bilancio 2023 ha evidenziato come circa il 40% delle risorse a disposizione dell’Associazione affluisce da donazioni di singoli benefattori, mentre il 60% circa proviene da donazioni di enti o altre associazioni di volontariato, fra i quali il più rilevante è il contributo della Fondazione CRT. La situazione economica generale, con la crisi che investe soprattutto i redditi medi e la specificità del “panel” dei nostri benefattori, composto principalmente da pensionati della ex Banca CRT e di UniCredit, non favoriscono la crescita delle donazioni da parte di singoli soggetti, la cui dimensione attuale è ambizioso anche solo mantenere.
E’ evidente dunque la centralità nel nostro progetto dei contributi che affluiscono da enti, quali la Fondazione CRT in primis, cui siamo storicamente legati, e da UniCredit stessa.
Non è comunque trascurabile, in questo difficile contesto, l’apporto proveniente da specifiche iniziative di raccolta fondi, avviate già nel corso dei precedenti esercizi, quali le vendite di dipinti, messi gratuitamente a disposizione da parte di soci, riproposte nell’anno in corso (la prima, in marzo, presso la libreria della Torre di Chieri; altra seguirà prima di Natale). In corso d’anno, verranno proposte in vendita fotografie rinvenienti da una mostra fotografica organizzata nell’ambito del CRAL UniCredit Torino.
Specificatamente, laddove l’apporto dei singoli benefattori si attestasse sui livelli del 2023, così come le donazioni di UniCredit Foundation e di N.O.I. Insieme, e se la Fondazione CRT elargisse un contributo in linea con la richiesta che abbiamo formulato (40.000,00 euro), l’Associazione potrebbe effettuare acquisti di beni alimentari, da destinare ai dodici enti assistiti, in linea con quanto effettuato nel 2022 (oltre 95.000,00 euro), senza dover ricorrere alle proprie, ormai contenute, riserve.
E’ evidente che minori afflussi rispetto a quanto sperato (al di là del poter ancora attingere, seppur in modo contenuto, alle riserve), determineranno un corrispondente minore acquisto di beni alimentari da destinare alle mense.
Rinnovo organi e cariche associative: l’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo, per il prossimo triennio, composto da Giacomo Ceriana-Mayneri (detto Jimmy), Alessandro Rasino, Paola Guidone, Pier Luigi Guidi e Dionisia Thiebat.
Il nuovo Consiglio Direttivo ha nominato Presidente Giacomo Ceriana-Mayneri, Vice Presidente Alessandro Rasino, rinnovando la nomina di Pier Luigi Guidi a Tesoriere e di Dionisia Thiebat a Segretaria dell’Associazione.
Domenica Fassio e Mirella Parente sono state indicate dall’Assemblea a far parte dell’Organo di Controllo dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo e l’Assemblea tutta hanno sentitamente ringraziato per il grande contributo dato all’Associazione il Presidente uscente, socio fondatore, Lino De Vita, al quale è stato attribuito il ruolo di Presidente onorario.