“Love is the light” – L’amore è la luce

Molti se la ricorderanno, questa bellissima canzone del 1984 di Frankie Goes to Hollywood (tra l’altro, accompagnata da un videoclip molto suggestivo e toccante).

“Love is the light” – L’amore è la luce, cantava la band, ed è francamente quel che mi è venuto in mente leggendo di una storia terribile e bellissima nello stesso tempo, che penso possa ispirare tutti noi.

Una fotografia ha recentemente “fatto il giro del mondo”, diventando il simbolo della guerra siriana: ritrae Munzir e Mustafà, padre e figlio, mutilato il primo, senza arti il secondo, che nonostante tutto e tutti sorridono in quel mare di sofferenza.

La fotografia, bella e commovente, vince premi, tra i quali il “Siena International Photo Awards 2021”: potrebbe finire lì, l’ennesima emozione che ci coglie, pronta a passare, sostituita da altre,  l’ennesima prova di tanta brutalità e difficoltà presente nel mondo, subito dimenticate, ma non va così. Nel senese parte una vera e propria gara di solidarietà, una importante raccolta fondi consente a Munzir e Mustafà, con la loro famiglia, di venire in Italia, iniziare un nuovo percorso, sottoporsi alle cure che si spera possano portare all’applicazione di protesi che cambieranno la loro vita.

Penso che sia questo l’obiettivo della solidarietà: riconoscere la difficoltà, ovunque si trovi e comunque si palesi, e ridare dignità e nuove opportunità.

Spero che questa storia, con questo bellissimo lieto fine, sia di ispirazione per tutti noi, e, nel nostro piccolo, imprima maggiore forza e determinazione alla azione di solidarietà della nostra Onlus.

“Make Love your Goal” – fai dell’amore il tuo obiettivo, cantavano i Frankie Goes to Hollywood.

 

Il Presidente

Lino De Vita