I molti volti dell’amore

Si avvicina il Natale, ed il mondo si riempie di luci e colori e richiami.

Una parte del mondo si appresta a ricordare la nascita di un bimbo, che diventerà segno di contraddizione, e porterà una nuova visione di vita.

Non solo i cristiani sono comunque portati a riconoscere che a Natale si celebra, aperta a tutti, la festa dell’amore, semplice, puro, incondizionato, fruttuoso.

Quell’amore di cui, tragicamente e diffusamente, oggi sentiamo la mancanza (o quanto meno la non sufficienza), tra guerre, povertà, sopraffazione, spregio e spreco di risorse preziose.

Ma se c’è una festa dell’amore non può mancare la speranza, e la possibilità di riconoscere che l’amore può essere ancora la forza positiva che anima, e migliora, il nostro mondo.

Va cercato, anche disperatamente, ma lo si può trovare.

Nei gesti grandi e piccoli di attenzione agli altri, nei dialoghi aperti al confronto, nel rispetto degli altri, nella volontà di pace, ma anche nella sofferta affermazione del diritto di vivere in pace.

Nei gesti, grandi e piccoli, di solidarietà disinteressata, di apertura agli altri, ancorché diversi.

Nel donare qualcosa di sé, senza averne un tornaconto, come hanno fatto e fanno in ogni, purtroppo ricorrente, alluvione, gli angeli del fango.

E l’amore vero nutre, e sempre restituisce una migliore versione di chi lo dona.

Buone feste a Tutti, da parte della ns. Associazione.

Il Presidente – Lino De Vita