Da dove (ri)cominciare?

In che mondo stiamo vivendo?

Dopo gli anni del Covid, e la grande paura che tutti, indistintamente, abbiamo vissuto, è tornato l’incubo delle guerre: Ucraina, Siria, Gaza, in un contesto geo-politico nuovo, dove l’arroganza del potere sembra avere preso definitivamente il sopravvento sul dialogo e sulla capacità di mediazione e convivenza.

E’ netta la sensazione che molti di noi provano di vivere in un mondo sbagliato, che ha dilapidato l’eredità di speranza lasciataci dalla chiusura del secondo conflitto mondiale, e dalla volontà di ricostruzione di un mondo migliore, più tollerante ed inclusivo.

Molti di noi vedono solo più macerie e distruzione e non riescono a vedere altro.

Da dove ricominciare, dunque?

Forse dalla consapevolezza che nel mondo straziato da violenza ed indifferenza ci sono anche coloro i quali si adoperano, nell’ombra, giorno dopo giorno, nel loro piccolissimo, per portare agli altri aiuto concreto, sostegno, considerazione, vicinanza. Non ci stancheremo mai di ringraziare coloro i quali, in prima linea, si dedicano ai bisogni primari degli ultimi e che grazie ai loro sforzi continui rendono il nostro mondo un poco migliore.

In occasione delle festività pasquali, Vi esortiamo dunque a ritrovare un senso, per il tramite di un gesto, piccolo o grande che sia, di solidarietà.

La nostra Associazione, come saprete, raccoglie fondi che si traducono in alimenti che mettiamo a disposizione delle mense dei poveri: potrete contribuire donando il vostro 5xmille indicando nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi il codice fiscale: 97590790016, o disponendo un bonifico una-tantum sull’IBAN:  IT71Y0200801107000003012411 .

 

Grazie, e buona Pasqua!