Buon Samaritano ODV Pinerolo

Visita al Buon Samaritano ODV – Pinerolo

Sabato 11.12.2021

Alle 13.45 ci troviamo davanti al sagrato della Chiesa Parrocchiale della Madonna di Fatima a Pinerolo.

Nonostante il freddo pungente, all’ingresso del complesso ci sono già alcune persone in attesa.

Jimmy, Dina ed io incontriamo il Sig. Placido Mangano Presidente dell’Associazione “Il Buon Samaritano”, che ci accoglie molto cordialmente e ci introduce nei locali dove alcuni volontari sono indaffarati a preparare gli alimenti da inserire nelle borse che a breve verranno distribuite.

All’esterno dei locali altri volontari stanno selezionando la frutta e la verdura appena consegnata dagli ambulanti del mercato di Pinerolo.

Il sabato pomeriggio dalle 14.30 vengono distribuite le borse della spesa alle famiglie in difficoltà del Pinerolese. Per rispettare le misure di sicurezza sono stati dati degli orari per il ritiro, per evitare assembramenti. Le borse vengono lasciate in cassette e i beneficiari le ritirano in tutta sicurezza.

Un volontario con un furgone provvede alla consegna direttamente a casa delle persone che non possono recarsi presso “Il Buon Samaritano”.

Chiediamo al Sig. Placido chi sono i beneficiari della borsa della spesa e scopriamo che il 60% degli aiuti va a famiglie italiane mentre il restante 40% viene offerto a persone che arrivano da ogni parte del mondo residenti a Pinerolo e nelle valli.

Questo sabato le borse distribuite sono per 35 famiglie per un totale di circa 92 persone che usufruiranno della borsa della spesa.

Il Sig. Placido ci mostra dove vengono tenute tutte le scorte comprate, offerte o donate da negozi o associazioni. Negli armadi e scaffali ci sono anche l’olio, il latte ed altri alimenti offerti da Credito & Solidarietà. Veramente una bella dispensa anche per la conservazione dei prodotti da frigorifero. Ci racconta che il lavoro per la raccolta, di quanto viene distribuito il sabato, ha inizio già il giovedì ma è il sabato il giorno in cui necessita il maggior supporto da parte dei volontari perché in poco tempo i volontari devono mettere assieme gli alimenti a lunga conservazione con quelli freschi come pane, carne, formaggi, uova verdura e frutta.

Il Sig. Placido ci dedica parecchio del suo tempo descrivendo con passione da chi viene donato il pane, la carne, i formaggi, frutta e verdura ed altri alimenti. Ci parla anche della necessità di trovare nuovi volontari da inserire nell’associazione perché il lavoro da fare è tanto.

A un certo punto deve iniziare la distribuzione delle borse della spesa ed è proprio Placido che deve chiamare le persone che avevamo visto all’ingresso del complesso e che ora sono molto numerose, lo lasciamo al suo lavoro ringraziandolo per il tempo che ci ha dedicato e per quello che fa l’associazione con i suoi volontari. Ci diamo appuntamento per un futuro incontro.

Domenica