Rendicontazione RAVi
L’ormai prossima fine del mese di giugno porta con sé due importanti scadenze connesse alla gestione degli ETS, che voglio qui rammentare.
La prima (il 29) è il termine ultimo per la convocazione delle assemble e che devono approvare il bilancio dell’esercizio 2020; la seconda (il 30) costituisce invece la data-limite in cui alcune tipologie di Enti non-profit (fra cui le Associazioni) sono obbligate a pubblicare l’elenco e l’importo dei contributi pubblici ricevuti nel corso del precedente esercizio (ovvero del 2020). Su questa seconda scadenza fornisco, qui, qualche ulteriore informazione:
– L’obbligo opera per le fondazioni, le associazioni (comprese ODV ed APS) e le Onlus che abbiano ricevuto da Pubbliche Amministrazioni (o da altri soggetti quali società in controllo pubblico, ordini professionali etc.) contributi che, complessivamente, siano pari o superiori a 10.000 €.
– I contributi da conteggiare sono quelli relativi a “sovvenzioni, sussidi, vantaggi economici, contributi ed aiuti in denaro o in natura” mentre dal conteggio (e dalla pubblicazione) sono esclusi “quelli di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria”.
– La pubblicazione deve avvenire utilizzando il sito internet (o analogo portale digitale, come ad esempio la pagina di “Facebook”) dell’Ente oppure, qualora non se ne disponga, il sito della rete associativa cui l’Ente eventualmente appartenga.