
- Questo evento è passato.
20 Aprile 2022 h. 16:00 - 19:00

RIPRENDONO GLI INCONTRI DI AUTO AIUTO
DALLE 17 ALLE 19
SARANNO PRECEDUTI DA UN LABORATORIO
DALLE 16 ALLE 17
CONDOTTO DALLA DOTT.SSA DANIELA DALLORTO
IL LABORATORIO PROPONE DI OFFRIRE UAN PARTICOLARE METODOLOGIA CAVIARDAGE
Cercatori di Poesia nascosta
Il laboratorio si propone di offrire un ambito espressivo che faciliti il contatto con il proprio mondo interiore valorizzando le potenzialità presenti in assenza di giudizio o autocritica.
Questo avverrà proponendo una particolare metodologia che comprende aspetti del “Metodo Caviardage” e del “Metodo Arte come Terapia”.
Il Caviardage©, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.La tecnica base si contamina con svariate possibilità artistiche espressive (collage, disegno e tecniche pittoriche) per dare vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
L’impostazione “Arte come Terapia” sarà facilitante in questa fase di scoperta delle proprie immagini interiori.
Il percorso proporrà un approccio graduale alle diverse tecniche e possibilità espressive, fornendo gli strumenti per diventare cercatori di bellezza e poesia nascosta.
Non occorre avere nessuna abilità o capacità di base ma solo la voglia di mettersi in gioco … e giocare con immagini e parole.