21 Novembre 2017 • Pinerolo Inaugurazione Caserma Carabinieri
Alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette è stata inaugurata la nuova sede della Compagnia Carabinieri di Pinerolo, nello stabile che ha ospitato il Reggimento “Nizza Cavalleria”.
L’edificio, ristrutturato grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Difesa, ospiterà il Comando Compagnia, che ha giurisdizione sul territorio di 48 comuni: all’interno di questo nuovo edificio è stata quindi inaugurata una nuova “Stanza per te”, lo spazio dedicato alle donne. Era presente la nostra presidente, Silvia Lorenzino.
Le “Stanze per te” presenti in molte caserme, hanno l’obiettivo di agevolare l’accoglienza e le denuncia delle donne in quelle sedi delle forze dell’ordine specializzate a raccogliere le denunce: sono locali opportunamente separati dagli spazi comuni, adatti per trattare i casi di denuncia per violenza con la dovuta delicatezza, per limitare il disagio delle donne ma anche dotate delle opportune strumentazioni tecnologiche per formalizzare, se necessario, le testimonianze.