OPEN DAY SABIR – DOMENICA 15 SETTEMBRE
RISORSA SARA’ PRESENTE DALLE H.10,30 ALLE H. 11,30
Sabir è un progetto nato nel 2023 che riunisce 11 associazioni riunite in ATS e opera nei locali pubblici di v. Dego, 6 e via G. da Verrazzano 13, in Circoscrizione 1 Centro-Crocetta di Torino. Il Centro Polivalente SABIR propone attività teatrali, musicali, coreutiche, poetiche, culturali e di intrattenimento, movimento e benessere, ma ospita anche presidi sociali e socio-sanitari. E’ proprio in questo ultimo settore che RISORSA ODV ETS offre i suoi servizi gratuiti di Sportello d’ascolto/orientamento e Gruppo di Mutuo Aiuto a lavoratori e lavoratrici sottoposti a molestie e vessazioni psico-fisiche sul luogo di lavoro (mobbing e disagio grave) per prevenire e contrastare queste pratiche dannose per tutta la società.
Esiste una relazione tra le attività culturali e ludiche delle altre associazioni SABIR e quelle di RISORSA che si preoccupa non solo degli aspetti giuridici di questi fenomeni, ma anche del benessere psico-fisico dei lavoratori e lavoratrici come forma di resistenza attiva verso gli attacchi di superiori, colleghi ed ambienti di lavoro stressogeni. E’ quindi un presidio sociale che, a tutti gli effetti, fa parte delle attivItà SABIR
RISORSA proporrà pertanto alla giornata conclusiva dell’open day SABIR un video realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato VOL.TO come saggio finale di un laboratorio di teatro sociale e di comunità in cui alcuni propri assistiti e Volontari hanno letto storie di mobbing. Esse sono state raccolte durante la ventennale esperienza di RISORSA. Pur essendo storie dolorose, i partecipanti al laboratorio le hanno rese in maniera “leggera” e coinvolgente. Questa la locandina: