TOP TEN DEL SITO INTERNET RISORSA – DICEMBRE 2020
Questo mese ben 77 persone hanno letto anche chi siamo, cosa facciamo e chi contattare. Sono per noi segnali incoraggianti per una sempre migliore conoscenza della nostra associazione. Ma ora ecco…
i 10 articoli più letti nel nostro sito nel mese di dicembre 2020:
N. persone raggiunte Titolo e link
58 Mobbing: inquadramento psicologico
57 Mobbing, depressione, aspetti legali
20 Mobbing: legislazione europea
Ecco ora i 10 indicatori statistici più rilevanti:
da gennaio a dicembre 2020:
- Utenti totali: 7391 (+10,2% su novembre); Utenti attivi: 6895 (+9,3% su novembre)
2. Sessioni totali: 8578 (sessioni per utente: 10,1)
mese di dicembre 2020:
3. Utenti: totali 685; Utenti attivi 585 ; Nuovi utenti: 668 pari al 97,5% degli utenti totali
4. Visualizzazioni: 1004 (-21% su novembre) – Visualizzazioni per utente: 1,5
5. Sessioni: totali: 749 (-15,5% su novembre); sessioni per utente: 1,10; Pagine/sessione: 1,35 (a novembre: 1,35)
6. Frequenza di rimbalzo: 87,0; Tempo permanenza: medio 1,04 min. (0,50 a novembre)
7. Fasce di età utenti: 25-34 anni: 24,3%; 18-24 anni: 22,7; 35-44 anni: 21,3%; >55 anni: 24,8%; 18-24 anni: 22,7% 45-54 anni: 17,5%; Genere: donne 48,8%; uomini 51,2% (a novembre era: 46,2% donne; 53,8% uomini)
8. Device utilizzati: Smartphone 74,5%; computer/tablet 25,5% (a novembre:smartphone:62,9; comput./tab.37,1%
9. Provenienza: Lombardia: 29,4% ; Lazio: 19,1%; Piemonte: 9,8%; tot. Nord: 73,7; tot Centro-Sud: 26,3
Italia: 96,3%; Estero: 3,7%
10. Principali categorie affini: hobby/intrattenimento/sport 46,9%; argomenti legali: 13,9%; cibo:11,8%;
A commento, premesso che questi numeri si riferiscono ai “navigatori” nel sito, non necessariamente persone mobbizzate, ma che hanno interesse per la materia, si notano incrementi sul cumulato a novembre intorno al 10% sia degli utenti totali che degli utenti attivi (quelli che consultano 1 volta al giorno). Il mese di dicembre sconta il periodo di ferie natalizie che ha provocato una diminuzione , rispetto a novembre, di altri indicatori (visualizzazioni, sessioni, nuovi utenti). La frequenza di rimbalzo (percentuale di visite di una singola pagina in cui l’utente, una volta atterrato, lascia il sito senza navigare su altre pagine, oppure senza effettuare interazione con la pagina su cui è atterrato) coinvolge l’87% del totale utenti, ma il restante 13% (pari a 90 persone) ha visitato altre pagine del sito. Sono tutti segnali di come il nostro sito sia consultato e apprezzato. Anche il tempo medio di permanenza sul sito cresce da 0,50 min. a oltre 1 minuto (è per noi un bel successo!) La fascia di età prevalente nei consultatori del sito a dicembre è quella da 25 a 34 anni, seguita dagli “over 55”, mentre la fascia da 35 a 44 anni è superata dalla classe tra i 18 e 24 anni, a testimonianza di una possibile tendenza ad espellere dal mondo del lavoro sia i giovani precari che i lavoratori anziani che non si ritengono essere più produttivi. Entrambi potrebbero cercare soluzioni per contrastare forme di mobbing consultando il nostro sito. Risale, su novembre, la percentuale delle consultatrici donne, (penalizzate sul posto di lavoro dall’emergenza sanitaria per l’accudimento di congiunti e che non sanno cosa le attende al rientro!). La consultazione da dispositivi mobili ha ormai largamente superato il 70% delle consultazioni (cosa che ci induce a migliorare la qualità delle visualizzazioni). Tra le altre stime campionarie del sito, continuano ad essere un mistero le persone che ci consultano da fuori Italia (sono state 25 persone), mentre per l’Italia (96,3%) si rileva che il Piemonte, territorio in cui opera Risorsa, è solo al 3° posto nelle provenienze di accesso al sito, preceduta da Lombardia e Lazio, mentre il restante proviene dalle altre regioni del Nord (Triveneto, Emilia, Liguria) ma anche dal Centro Sud, dalla Toscana alla Campania, Puglia e Sicilia. Questi dati ci confortano nella scelta fatta con il progetto “Risorsa on line” che prevede, per colloqui individuali di ascolto e orientamento allo Sportello, l’accesso in video call da tutta Italia e sessioni on line del nostro Gruppo di mutuo aiuto, per un supporto psicologico. Sono curiosi anche i dati su un campione di 592 utenti che consultano, oltre il nostro sito (o canali social come la nostra pagina FB ) anche altri riguardanti hobby, intrattenimento e sport , mentre, tra coloro che utilizzano Internet, vi sono persone interessate a materie legali (evidentemente connesse al mobbing), ma vi sono anche quelli che hanno come interesse il cibo.