ALBANIA: Babica una casa per tutti – QDF Anno 2024 – 2025

Progetto Operazione Uribe in Albania – Quaresima di Fraternità Diocesi di Torino

BABICA UNA CASA PER TUTTI: affiancamento e sostegno dei ragazzi vulnerabili attraverso Attività sportiva, Corso di cucina, Aiuto scolastico e Estate Ragazzi.

E’ un progetto socio-educativo implementato nel villaggio di Babice e Madhe, periferia di Valona, a favore di minori in situazioni di svantaggio socio-economico, promuovendo l’educazione inclusiva e la prevenzione all’abbandono scolastico.

Crediamo nella vita e nel diritto alla dignità umana, ogni bambino ha il diritto di crescere libero nella propria terra per diventare protagonista della storia del proprio Paese. L’educazione è il motore del nostro agire, è un processo lento che richiede costanza e tanto amore. Attraverso l’aiuto allo studio e alle molteplici attività (sport, giochi di società, laboratori manuali, teatrali, sull’ambiente, sulla legalità, sull’inclusione e l’accoglienza del diverso, corsi di cucina, computer e musica) investiamo sui bambini e sui ragazzi perché non lascino l’Albania sprovvisti di ogni competenza scolastica ed educativa, sulle ragazze perchè possano uscire dalle proprie case per diventare protagoniste delle proprie vite, e sull’inclusione della disabilità nel percorso di vita dei ragazzi perchè imparino ad integrare nella vita la diversità e la fragilità umana.

Potrebbero interessarti anche...