Mai più soli

SERVIZI DI PROSSIMITA’

L’iniziativa si rivolge in particolar modo alla Terza Età o a soggetti in stato di fragilità sociale, fisica e psicologica

 Consolare gli afflitti  è l’opera di misericordia più vicina all’identità della Fraternità Maria Consolatrice; significa non solo ascolto e conforto ma anche contrastare la solitudine e la fragilità soprattutto delle persone in età avanzata o comunque prive di riferimenti parentali o amicali creando un rapporto fiduciario tra il richiedente aiuto e i volontari.

La distinzione tra volontario e assistito di fatto è soltanto formale perché il beneficiario di un servizio può offrire un supporto come volontario alla comunità in base alle proprie attitudini o talenti e possibilità.

Sportello info e orientamento

Raccordo con le istituzioni e i servizi locali per accedere ai servizi offerti dal territorio

I volontari eludono le richieste di aiuto telefonicamente o in sede.

 Supporto telematico

I volontari offrono supporto digitale (accesso con SPID e CIE) per prenotazioni di appuntamenti, visite mediche o disbrigo pratiche; su formano la persona per renderla autonoma nell’utilizzo dei servizi telematici

 Prescrizioni farmaci on line

Chi è sprovvisto di posta elettronica tramite delega scritta fa inviare le prescrizioni mediche di medicinali o prenotazioni di visite specialistiche alla e-mail della Fraternità. L’operatore può anche procedere alla creazione di una e-mail e formare il richiedente per la consultazione autonoma di una propria e-mail.

 Farmaci a domicilio

 Il volontario scarica la ricetta e procede all’acquisto e recapito domiciliare del farmaco in caso di infermità o impossibilità dell’utente.

Spesa a domicilio

Nei casi di infermità temporanea (influenza, invalidità temporanea) il volontario può provvedere alla spesa ordinaria per garantire l’approvvigionamento ordinario dell’assistito soprattutto qualora questi non abbia parenti, conoscenti o altri riferimenti in grado di provvedere a questo bisogno

 

Potrebbero interessarti anche...