Osservazioni estive
Le foto allegate sono state scattate per mezzo dello “smart telescope” Seestar S50”, in Calabria, a Sellia Marina, località S. Vincenzo, a poche centinaia di metri dal mare.
Tale località si trova, in particolare, nel Golfo di Squillace, Mar Jonio, alle coordinate geografiche di 38.9°N 16.73°E.
Le foto sono state scattate tra il 27 ed il 30 luglio 2024.
Per l’osservazione il “seeing” si poteva considerare discreto. (Si tralasciano le indicazioni numeriche, scala Antoniadi o scala Pickering).
Nota: in astronomia, il seeing è il degrado dell’immagine di un oggetto astronomico a causa della turbolenza nell’atmosfera terrestre che può diventare visibile come sfocatura, scintillio o distorsione variabile.
Per informazione, ci sono siti web che indicano il valore del seeing per ogni località, in maniera da informare gli astronomi/astrofili sulla possibilità di una buona osservazione che è indipendente dall’avere un cielo sereno. (Cioè, si può avere un cielo sereno ed un pessimo seeing che di fatto compromette una buona visione dell’oggetto).
La località però soffre di un certo inquinamento luminoso presente su tutta la fascia costiera che si evidenzia, ad esempio, nella foto di M31, Galassia di Andromeda.
I tempi di ripresa delle foto sono variabili, ovviamente, a seconda delle caratteristiche dell’oggetto fotografato e di quelle del telescopio alfine di ottenere una buona risoluzione.
Essi sono indicati in ciascuna foto.
Guido Pavan