“10 anni” del Gruppo Astrofili Venaria Reale Quattro giorni non stop

Dal 18 al 21 novembre, si  sono festeggiati i primi dieci anni  dell’associazione Gruppo Astrofili  Venaria Reale, da tutti conosciuta  come: GAVR. Un evento realizzato  quest’anno a causa del Covid19 dove  ha visto la collaborazione della Regione Piemonte, Città metropolitana  di Torino, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Fondazione Via  Maestra, Biblioteca Civica Tancredi  Milone, Pro Loco Altessano-Venaria  Reale, Unitre Venaria Reale, Vol.To.  Volontariato Torino e il patrocinio  della Città di Venaria Reale.

Si è incominciato giovedì 18 novembre, dalle ore 15:00 alle 16:30  nella sede dell’UniTre in via Nazario Sauro 18, a Venaria Reale,  con la conferenza dal titolo: “Breve  storia dell’astronomia”, relatore Mario Maiullari, fisico, volontario del  GAVR. Dalle 17:30 alle 19:00, si è  tenuta la conferenza: “La stampa 3d  nello spazio”, con Giorgio Irtino del  GAVR. Venerdì 19 novembre, dalle  20:30 alle 22:30, presso la Cappella di Sant’Uberto, della Reggia di Venaria, in piazza della Repubblica,  un appuntamento imperdibile. La  conferenza di Tommaso Ghidini,  dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, che ha presentato “Homo  Caelestis”, l’incredibile racconto di  come saremo domani. Ci sono stati  anche interventi di Piero Bianucci,  giornalista e divulgatore scientifico,  fondatore del supplemento de “La  Stampa” Tuttoscienze, e Walter Ferreri, astronomo e divulgatore scientifico italiano, che si è occupato di  relazioni esterne dell’Osservatorio  Astronomico di Pino Torinese e so cio onorario del GAVR. Per i suoi la vori sugli asteroidi e per averne scoperti circa una quarantina, nel 1987  è stato dato il suo nome al pianetino  3308 Ferreri. In collaborazione con  “La Libreria di Venaria Reale”. Sa bato 20 novembre presso il Centro  dell’incontro alla Biblioteca Civica  Tancredi Milone, “La presenza fem minile nell’astronomia del passato”,  a cura di Gabriella Bernardi, fisica  di formazione, giornalista pubblici sta e scrittrice scientifica. La serata  è stata accompagnata con letture, a  cura di Marco Perazzolo e l’inter vento di Silvia Iannuzzi, giornalista della stampa locale. Dalle ore  17:30 alle 19:30, in via Verdi 18, in collaborazione con Fondazione Via  Maestra. I quattro giorni del decennale sono terminati domenica 21 novembre  con una serie di appuntamenti: dalle  9:30 alle 10:30 presso il Comune di  Venaria Reale, in piazza Martiri del la Libertà, il Presidente del GAVR,  Cav. Giorgio Broglio, ha porto il  saluto all’Amministrazione comunale. In seguito dalle ore 11:00 alle  12:00, presso la Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine, in  piazza dell’Annunziata, c’è stata la Santa Messa con la benedizione dei telescopi. I quattro giorni si sono conclusi con il pranzo sociale presso il Ristorante Lucio d’la Venaria, a  Venaria Reale.

Dopo questi primi dodici anni di attività, l’associazione rinnova l’appello per la realizzazione nella città  di Venaria Reale di un “Centro di  divulgazione spaziale e astronomica – Planetario Città della Scienza”.  Una proposta basata su una domanda di cultura più che concreta, come ampiamente dimostrato con le tante scuole a cui il GAVR ha dato un contributo molto apprezzato per la  divulgazione scientifica in tanti anni di attività. Una sensibilizzazione verso le Fondazioni, le banche, il sistema economico e produttivo, non  solo del territorio, la politica e gli  Enti pubblici, che sono invitati ad aprire una discussione sul progetto, aperti al bene comune per un futuro importante per tutti i giovani.

Vittorio Billera

Potrebbero interessarti anche...