WeZAP

WeZAP Coltiviamo Comunità

E’ un progetto finanziato dalla Regione Piemonte tramite il Bando 7

Il progetto vede come capofila l’associazione Con altri occhi con la collaborazione delle associazioni La Tartaruga, Mastropietro e Semi, le cooperative Andirivieni e Campo aperto, il CISS38, Fondazione di Comunità del Canavese, il Club Rotary Cuorgnè e Canavese, l’IC di Valperga, i comuni di Valperga, Castellamonte,  Cuorgnè, Feletto Pertusio, Prascorsano e Salassa, Vol.to

Con questo progetto vogliamo rafforzare le potenzialità dell’emporio Ratatu  e degli orti sociali come luoghi di attivazione della comunità. Gli orti sociali sono luoghi di produzione di ortaggi che grazie all’ emporio vengono redistribuiti a chi ne ha bisogno, sono esempi di agricoltura sostenibile, ma soprattutto spazi che diventano accoglienza, socialità e inclusione per le persone in situazione di fragilità sociale. Gli orti saranno sede di visite e laboratori didattici rivolti a studenti delle scuole del territorio e saranno spazi di attuazione del volontariato di restituzione, dove le persone in difficoltà che beneficiano dei servizi offerti dall’emporio saranno inserite in percorsi di attivazione.

I temi che verranno sviluppati sono quelli del volontariato, della cittadinanza attiva, della sostenibilità ambientale e sociale, della lotta contro lo spreco di cibo e dell’educazione alimentare.

Il progetto si articolerà su tre ambiti in stretta sinergia tra loro:

Nei 4 orti sociali di Castellamonte, Cuorgnè, Feletto e Valperga si attiveranno percorsi di accoglienza e reinserimento per persone vulnerabili, si organizzeranno momenti di aggregazione e confronto, laboratori didattici per bambini e ragazzi.

L’emporio Ratatù attivo a Cuorgnè da ottobre 2021 distribuisce cibi freschi a persone e famiglie in difficoltà. Oltre al prezioso apporto degli orti, i prodotti vengono reperiti presso GDO, negozianti, mercati e produttori del territorio. Il progetto amplierà la gamma dei prodotti coinvolgendo mense, ristorazione e catering. Anche all’interno dell’emporio saranno attivati percorsi lavorativi rivolti a persone fragili segnalate dal CISS38.

Le attività scolastiche si svolgeranno all’interno del laboratorio di cittadinanza attiva “Io cittadino” rivolto agli alunni e alunne della scuola secondaria di I grado di Valperga sull’attenzione all’ambiente e agli altri. Si svolgeranno giornate ecologiche, visite agli orti e all’emporio, rassegne cinematografiche.

All’interno della “settimana dell’inclusione” si realizzeranno incontri ed attività sul tema, coinvolgendo tutti i cicli scolastici dell’IC Valperga (Valperga, Pertusio, Prascorsano) con letture e attività in classe e presso gli orti.

Sarà organizzata anche 1 giornata di educazione alimentare con lo scopo di sensibilizzare famiglie e minori ad un’alimentazione sana, giusta e consapevole.