Progetti Scuole

Il progetto “IO CITTADINO” vuole stimolare nei ragazzi la motivazione di partecipare attivamente ai processi democratici e decisionali a partire dalle tematiche che riguardano loro direttamente. In particolare nel nostro territorio diverse sono le O.d.V. che operano in modo attivo e che svolgono un ruolo determinante nell’affrontare le problematiche sociali cui le istituzioni sono chiamate a rispondere. Attraverso questo progetto si intende quindi far nascere nei ragazzi anche la volontà ed il desiderio di collaborazione attivamente nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Il progetto coinvolgerà circa 250 ragazzi tra gli 11 e 14 anni che frequentano la scuola secondaria di I grado di Valperga. Si tratta di ragazzi provenienti da Valperga e dai comuni limitrofi. Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio pomeridiano attraverso la formazione di gruppi di lavoro (per differenti fasce di età) su tre tematiche principali:

Classe I : sul tema IO e l’AMBIENTE

Classi II : sul tema IO e gli ALTRI

Classi III : sul tema IO e le mie RESPONSABILITA’

Ogni percorso prevede un’attività di lancio per creare nei ragazzi il senso di appartenenza al mondo del volontariato, una serie di attività pratiche cui collaboreranno altre organizzazioni (partners), un’attività di restituzione all’intera scuola e un’attività di chiusura che prevede un’esperienza di una giornata trascorsa in un luogo significativo dove si potrà toccare con mano l’importanza e le potenzialità del volontariato e della solidarietà.

Crediamo che sia necessario, soprattutto in questi tempi in cui si avverte nella nostra società il forte bisogno di collaborazione e corresponsabilità, proporre ai ragazzi dei modelli significativi che possano trasmettere valori come quelli della solidarietà, della responsabilità civile, dell’attenzione agli altri e all’ambiente che ci circonda

Crediamo anche che nella scuola questa cultura possa e debba entrare perché sono aspetti assolutamente prioritari nel processo di crescita e maturazione dei ragazzi.

Il progetto pertanto risponde al bisogno di consolidare nella scuola un percorso di educazione civica prevalentemente teorico e talvolta distante dalla realtà dei ragazzi.

Il laboratorio, attraverso metodologie partecipative e la collaborazione con diverse organizzazioni, si propone quindi di:

– far sperimentare ai ragazzi l’importanza del mettersi in gioco in prima persona proponendo loro di partecipare direttamente alla realizzazione di un progetto.

– far entrare i ragazzi a contatto diretto con realtà (persone, associazioni, enti) che operano nel territorio a favore della società civile e che possono essere “maestri” di umanità e di solidarietà;

– far sperimentare ai ragazzi la responsabilità e l’impegno di trasmettere agli altri (in particolare ai loro coetanei alle famiglie e alla comunità), attraverso la realizzazione di materiali di sensibilizzazione (mostra, incontri, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche), valori in cui credono e per cui vale la pena di spendere energie e tempo.

Ci si attende pertanto che i ragazzi mostrino interesse ed entusiasmo nell’entrare in contatto con le diverse realtà maturando un atteggiamento di attenzione, di collaborazione e di responsabilità. Queste riteniamo possano essere aspetti basilari per formare futuri cittadini consapevoli ed attivi.