Centro d’ascolto

Il “Centro d’Ascolto” è attivo dal 2005 ed è uno strumento promosso e sostenuto dalla Caritas nazionale perchè considerato un termometro della situazione, un rilevatore delle povertà del territorio, basilare per le funzioni caritative ed educative delle Caritas parrocchiali.

Ha lo scopo di incontrare ed ascoltare uomini, donne e famiglie che, a causa di difficoltà economiche, sociali e culturali, si trovano a vivere ai margini, isolate e trascurate. Si occupa di accogliere, accompagnare e sostenere famiglie o persone (italiane e straniere) che si trovano in situazione di disagio, attraverso l’ascolto dei problemi, il dialogo aperto e sereno, la condivisione delle situazioni di difficoltà personali e famigliari; ma anche attraverso la distribuzione di generi alimentari, la consegna di indumenti e generi di necessità, e quant’altro può essere fatto per venire incontro ai bisogni di chi bussa alla nostra porta. Ognuna di loro si presenta con necessità e bisogni differenti ma mette in comune la propria cultura e le proprie esperienze così che il Centro d’ Ascolto diventa momento di crescita reciproca.

Siamo aperti tutti i giovedì dalle 17 alle 18 e a settimane alterne abbiamo ascolto/distribuzione vestiario e distribuzione borsa viveri.
E’ richiesta nel primo incontro la compilazione di una scheda personale per capire la situazione e i problemi dell’utente. Si possono fissare su appuntamento incontri per tutelare l’utente e garantire maggiore privacy.