2′ compleanno

L’emporio è arrivato al 2′ anno di attività. Può garantire questo servizio grazie ai preziosi volontari che ogni giorno di apertura sono impegnati al mattino a caricare e scaricare il furgone, a scegliere e pulire frutta e verdura, a controllare tutte le scadenze, dividere e insacchettare i prodotti da forno. I prodotti vengono poi sistemati sugli scaffali e nei frigoriferi come in un vero negozio. Al pomeriggio  aiutano gli utenti nel fare una spesa consapevole.

I prodotti all’interno dell’emporio derivano dal recupero delle eccedenze alimentari di supermercati, produttori e orti. In particolare raccogliamo in 3 supermercati, 4 mercati settimanali, 9 negozi, 4 aziende agricole del nostro territorio e 1 mensa. Nell’ultimo anno i nuclei accreditati per fare la spesa all’interno dell’emporio sono stati 250, per un totale di 700 persone circa.

Grazie a Fondazione di Comunità del Canavese si è concretizzato il progetto “Ratatù intrecci di solidarietà” che si è inserito come elemento di continuità, sviluppo e innovazione delle azioni di contrasto alla povertà educativa ed economica attraverso gli interventi attivati dalla rete di associazioni e del terzo settore, rivolgendo le proprie azioni a quei cittadini in particolare situazione di difficoltà economica a forte rischio di esclusione sociale, cercando di apportare un miglioramento dei servizi loro offerti.

Il progetto ci ha permesso di creare percorsi di attivazione e inclusione sociale. Sono stati attivati 3 percorsi di riattivazione a persone fragili impegnati nel trasporto, carico/scarico, scelta e sistemazione degli alimenti.

Grazie al contributo abbiamo potuto acquistare alcuni prodotti come latticini e uova per incrementare quanto disponibile per gli utenti. Inoltre si sono acquistati alcuni prodotti per l’igiene personale e i prodotti per il mantenimento dello spazio dell’emporio.

Ratatù è collegato alle attività di tre orti solidali situati in Castellamonte, Cuorgnè e Feletto che non solo forniscono i prodotti freschi distribuiti ma accolgono percorsi di riattivazione a favore dei beneficiari stessi dell’emporio e soggetti in situazione di fragilità e vulnerabilità e svolgono attività di sensibilizzazione rivolti alle scuole del territorio