1′ compleanno

Esattamente un anno fa nasceva l’Emporio Rata.Tu …

Alcune associazioni  ed enti della zona , a partire dall’esperienza delle Caritas e della San Vincenzo del nostro territorio e su ispirazione di altri empori solidali, hanno deciso insieme di sperimentare anche qui, in Canavese, una nuova modalità per rispondere ai bisogni del territorio. Nasce l’idea di uno spazio solidale,  in cui le persone con maggiori difficoltà economiche possano ottenere i prodotti alimentari che preferiscono, facendo la spesa in modo convenzionale in base alle proprie necessità e culture personali, ma pagando attraverso una tessera punti. L’intenzione è quella di ampliare l’offerta dei prodotti distribuiti dai centri caritativi, mettendo a disposizione dei beneficiari prodotti freschi come pane, latte e latticini, frutta e verdura, carne e pesce. Il progetto si è potuto concretizzare soltanto grazie alla collaborazione tra enti e associazioni del territorio.

Ed è così che le Associazioni La Tartaruga e Con Altri Occhi si sono impegnate nell’allestimento, nella gestione dell’emporio e nel recupero delle eccedenze. La Mastropietro & C. ha messo a disposizione i propri spazi, dove oggi l’Emporio Rata.Tu vive e accoglie tante persone, e i suoi mezzi, per consentire il recupero giornaliero delle eccedenze. La San Vincenzo di Cuorgnè e Castellamonte con la Caritas di Valperga, hanno definito le modalità operative e i criteri di accreditamento dei punti di cui ogni nucleo familiare avrebbe poi disposto. I Servizi Sociali C.I.S.S.38 hanno supportato, e tuttora supportano, tutti i partner nell’ideazione, nella gestione e nella realizzazione di tutto quello che oggi è l’Emporio. Ed infine l’Associazione S.E.M.I., la Cooperativa  Andirivieni e l’azienda Cavoli Nostri  attraverso gli orti solidali di Castellamonte, Cuorgnè e Feletto hanno garantito, frutta e verdura di stagione  all’Emporio Rata.Tu.  Hanno collaborato, inoltre, nei progetti di attivazione presso gli orti di alcune persone beneficiare stesse degli aiuti, le quali si sono adoperate per la coltivazione dei prodotti, diventando parte attiva del sistema.

In 1 anno di servizio abbiamo recuperato e donato 40 mila kg di derrate alimentari, provenienti da 9 punti vendita sul territorio canavesano: IperCoop di Cuorgnè, Carrefour di Valperga, Borello di Rivara, Crai di Salassa, Gastronomia Belmonte di San Ponso, Cascina Torrione di Rivarolo, Cascina La Turna di Valperga, Azienda Agricola Lechiara di Valperga, Azienda MADE Il cibo secondo natura di Cortereggio e dagli orti solidali.

Con 3 aperture settimanali siamo riusciti ad accogliere e aiutare 60 nuclei a settimana, per un totale di 250 beneficiari in un anno, provenienti da 7 comuni dell’alto Canavese: Castellamonte, Cuorgnè, Pertusio, Pont, Salassa, San Ponso e Valperga

I volontari che dedicano il loro prezioso tempo attualmente sono 24. Un ultimo grazie speciale va a loro che hanno deciso di dedicare il proprio tempo a questo piccolo spazio: senza di loro l’Emporio Rata.Tu non avrebbe potuto oggi festeggiare il suo primo anno di vita.

Immaginando il prossimo anno, ci  auguriamo risultati ancora più grandi e poniamo tra i nostri obiettivi un piccolo ampliamento. Vorremmo infatti allargare la gamma dei prodotti a disposizione dei beneficiari con articoli per l’igiene personale e per la cura e la pulizia della casa.

Buon compleanno Emporio Rata.Tu!