Gestione del Parco San Sebastiano
Dal 1994 al 2024 il Comune ha affidato all’associazione, tramite una convenzione, la gestione dell’intera area verde del Parco San Sebastiano (circa 16.500 mq), comprendente la manutenzione delle strutture, il taglio dell’erba e altre attività. La partecipazione diretta degli abitanti alla gestione di una struttura pubblica ha favorito un forte senso di appartenenza: il parco è diventato un vero e proprio “giardino condominiale”, curato e rispettato come bene comune.
Grazie a questa partecipazione collettiva, il parco ha conosciuto negli anni una significativa valorizzazione.
Nel 2011, attraverso un progetto partecipato tra amministrazione, associazione e cittadini denominato “Ci facciamo in quattro” — grazie alla bonifica di un’area del parco in precedenza agricola, sono stati realizzati un campo da pallavolo, un campo da bocce, un percorso ginnico, numerose piantumazioni, nuove panchine, tavoli da picnic e giochi per bambini.
Successivamente sono stati aggiunti un tavolo da ping-pong (autofinanziato dall’associazione) e un’area fitness (realizzata dall’Amministrazione comunale). A causa delle modifiche normative, nel 2025 la convenzione non è stata rinnovata; si auspica tuttavia che possa presto essere ripristinato questo importante “presidio attivo” del parco attraverso nuovi accordi.
