“La cura dell’Altro”: progetto finanziato dalla Regione Piemonte
Il Centro d’Ascolto “L’Incontro” della UP 59 ha partecipato, per la seconda volta, ad un bando indetto dalla Regione Piemonte per le associazioni del Terzo Settore.
Il progetto, dal titolo “La cura dell’Altro”, è stato approvato e verrà co-finanziato, da parte della Regione Piemonte, per un importo di 28.000 €.
Il progetto si pone l’obiettivo di assicurare la salute e il benessere delle persone con particolare attenzione ai componenti delle famiglie fragili che vivono in case di edilizia sociale, ai Neet, agli anziani soli e agli immigrati, contrastando le condizioni di fragilità e di svantaggio al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.
Il progetto si propone, inoltre, di sviluppare azioni che facilitino l’accesso alle misure di sostegno e ai servizi già disponibili nel sistema pubblico e privato cittadino.
In particolare, il progetto è volto a migliorare il benessere dei singoli, supportandoli non solo ad affrontare problematiche legate alla salute ma anche a co-costruire un sistema di riferimento e di aiuto che li possa sostenere nel tempo in campo medico ma anche sociale e professionale.
I beneficiari del progetto saranno:
– persone che abbisognano di prestazioni professionali specialistiche, come quelle oculistiche, dentistiche, ortopediche, riabilitative, psicologiche;
– persone colpite da malattie croniche (ad esempio dermatologiche, oculistiche, cardiologiche, oncologiche, psichiatriche) che necessitano a lungo termine di farmaci considerati da banco e pertanto non mutuabili;
– persone che necessitano di apparecchiature medicali quali protesi, occhiali, apparecchi acustici, misuratori di pressione e dispositivi per aerosol.
Ringraziamo Regione Piemonte e gli altri co-finanziatori LU.DI.CO’, Comitato Medjugorie e Centro di Aiuto alla Vita di Chieri per aver sostenuto questo progetto!
Chieri, 10 Dicembre 2022