Borse lavoro
In questo ambito il CdA richiede:
1) l’offerta diretta di un lavoro, anche temporaneo, soprattutto per personale privo di specializzazioni;
2) la collaborazione per attivare una borsa lavoro
1) Il CdA non è deputato alla stipula di contratti di lavoro, ma, nell’ambito delle attività proprie, viene spesso a conoscenza di richieste o offerte di lavori, solitamente temporanei o di collaborazione e assistenza familiare. Il CdA si limita a segnalare i possibili contatti agli interessati, che, su propria iniziativa, proseguiranno l’approccio, assumendone ogni responsabilità.
2) La borsa lavoro è un importante strumento che può dare l’opportunità a chi ne usufruisce di trovare un’occupazione. E’ un contratto temporaneo stipulato tra il datore di lavoro ed il lavoratore in modo del tutto regolare, con l’autorizzazione dei Centri per l’Impiego; tale contratto ha una durata di tre mesi, rinnovabile per altri tre. Il datore di lavoro dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti per la sicurezza del luogo di lavoro e assicurare il lavoratore all’Inail. Il lavoro potrà essere full time ( 8 ore al giorno) oppure part time (4 ore al giorno) con retribuzione totalmente a carico dell’ente che eroga la borsa lavoro. Tale retribuzione non è alta, ma dà al lavoratore la possibilità di imparare un mestiere, farsi conoscere e contattare l’ambiente di lavoro, mentre al datore di lavoro consente, senza spese, di conoscere il lavoratore, la sua capacità di apprendere e di dimostrare impegno nello svolgere la propria mansione. Al termine della borsa lavoro, il tirocinante potrà essere assunto e, dal quel momento, remunerato con uno stipendio mensile in linea con i contratti di categoria.
Nella nostra zona sostengono questa attività vari enti, tra cui la Fondazione Operti e la sede provinciale della Compagnia di San Vincenzo di Torino http://www.sanvincenzotorino.it/tirocini-formazione-lavoro/.
Sulla base della esperienza maturata in questi anni la borsa lavoro è stato fino ad ora un buon metodo per trovare opportunità lavorative.